Ematuria da meato uretrale esterno

Gentilissimi signori medici,
Da questa mattina ho riscontrato delle perdite ematiche che sembrano originare dal meato uretrale esterno. Non ho né bruciori, né sintomi di altro genere. Le mie urine sono limpide e non ho problemi durante la minzione. Sinceramente non so da cosa possa essere causato questo sanguinamento e sto iniziando a preoccuparmi. Il mio medico di base mi ha prescritto un'urinocultura e un esame urine completo, ma non ha saputo dirmi a cosa potrebbe essere correlato questa perdita ematica che io riscontro sulla carta igienica e in piccola parte anche nelle urine ne m ha detto come comportarmi se il sangiunamento dovesse continuare o aumentare. Spero voi possiate chiarirmi le idee. Vi ringrazio anticipatamente.
P.s. Ho sofferto per anni di cistiti ricorrenti ( anche emorragiche) che però ora sembrano essersi attenuate nella frequenza
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

difficile stabilire a priori l'origine della presenza di sangue, motivo per il quale è necessario eseguire esami di approfondimento che in prima analisi sono come indicato dal medico curante l'esame delle urine ed una accurata valutazione del meato uretrale esterno.
Se non sufficienti si potrà passare ad esami di maggiore approfondimento quali la ecografia e la cistoscopia.
Comunque sia in ogni modo si procede per gradi sino alla individuazione precisa dell'origine del sanguinamento che potrebbe essere anche una banale uretrite considerati i suoi precedenti.
Diffiiclmente in tali situazione il leggro sanguinamento si traduce in emorragia, quindi tutto sommato dovrebbe essere tranquilla da questo punto di vista.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gent.issimo Dott. Scalese,
La ringrazio molto per la sua disponibilitá. Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! Buona giornata anche a Lei.