Corpi cavernosi asimmetrici

salve ho un problema riguardo la forma del mio pene. La porzione destra del corpo penieno è in posizione superiore rispetto a quella sinistra, e questo si verifica fin dalla base del pene. Ne deduco che sia dovuto a un posizionamento del corpo cavernoso destro superiore rispetto a quello sinistro. Esteriormente il corpo penieno appare inclinato verso sinistra di circa 25-30 gradi e il glande e il meato uretrale rispecchiano lo stesso orientamento. Quale può essere la causa di questa forma inclinata?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
per tanto precisa possa essere la sua descrizione, solo il controllo diretto può rendere possibile un giudizio corretto. Se questa conformazione è stata sempre presente, come parrebbe, si tratta di una modesta malformazione congenita, estetica a parte, questi lievi dismorfismi sollevano l'attezione dllo specialista solo quando la deformità induce impaccio e dolore ai rapporti sessuali. Solo in questi casi sono proponibili degli interventi chirurgici correttivi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore volevo comunque chiederle, nel caso la mia diagnosi fosse corretta, quali potrebbero essere le cause eventuali di questa malformazione. Anche se come giustamente dice solo un esame diretto può aiutare a trovare quella giusta, la prego di indicarmi qualche possibile causa della suddetta inclinazione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
come le abbiamo detto, se la situazione è sempre stata tale, la malformazione è da considerarsi congenita, quindi su base genetica. In parole povere, lei è nato così.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
questo tipo di malformazione è sempre da considerarsi congenita? a prescindere da quella che possa essere la mia situazione, non ci sono cause relative a questa inclinazione con il corpo cavernoso destro più in alto rispetto al sinistro?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le deformità dei corpi cavernosi possono anche manifestarsi per altri motivi, ma questo accade in genere ad un'età molto più avanzata della sua e vi è comunque la memoria di una precedente situazione regolare. Nelle deformazioni congenite non esistono classificazioni particolari, ogni situazione fa caso a seè. Ovviamente è indispensabile che il suo probelam venga valutato direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti