Meato occluso post circoncisione

Salve,
lunedì 21/07 sono stato operata di circoncisione totale e frenulo, l'operazione è andata bene e il post operatorio a parte alcuni fastidi correlati ai punti sembrerebbe procedere nel migliore dei modi.
Sin dalla prima minzione non ho avuto alcun tipo di dolore, ne bruciore, però oggi che siamo arrivati al 6° giorno post intervento mi accorgo che il meato urinario è come se fosse inspessito/rigonfio, durante la minzione faccio fatica a far uscire l'urina come se fosse "tappato", poi con un leggerissimo sforzo questa esce, ma molto velocemente e con un effetto a lama, provocandomi anche bruciore.
Volevo chiedere se tale situazione è una conseguenza normale dell'intervento o no?
Grazie e buona giornata
r
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
immaginiamo si possa trattare di una reazione della delicata pelle del glande all'esposizione ai microtraumi esterni (medicazione, garze, ecc,) ovvero all'applicazione di disinfettanti od altri prodotti che lei non specifica. Questa reazione comprende ovviamente il meàto dell'uretra, la cui mucosa è altrettanto delicata. A distanza di una settimana dall'intervento di solito è sufficiente proseguire l'igiene locale con semplice acqua e detergente neutro, evitando l'applicazione, anche se a fin di bene, di prodotti che possono creare sensibilizzazione e conseguente irritazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Doc,
Grazie per la celere risposta.
Come medicazione sto applicando del betadine in crema, nulla di più, mi è stato detto solo di rinfrescare i punti con del nuovo betadine e cambiare medicazione, senza però lavare la parte interessata, difatti la cosa mi ha fatto un po' strano.
Proverò come da lei consigliato.
Ancora grazie è una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Sale Doc,
se posso ancora approfittare della sua disponibilità...

noto che si è formato sotto la corona del glande, proprio sotto i punti e in corrispondenza di una vena, una piccola palina/nervetto sottocute che al tocco non provoca dolore.
E'' una cosa normale che si riassorbirà col tempo?
grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, stia sereno.
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora..
buona giornata