Bollicina rossa e gonfiore del meato uretrale

Cari dottori, sono un ragazzo di quasi 18 anni e ho da tempo immemorabile una bollicina rossa sui bordi del meato uretrale, che (essendo gonfio) si presenta come un paio di piccole labbra abbastanza rosse.
ora vi spiego meglio la situazione: il pene presenta un prepuzio molto abbondante, che a riposo si "richiude" completamente non permettendo al glande di prendere aria;
il glande è spesso secco e molto sensibile al tatto, scoprendolo sembra che il prepuzio sia come "incollato", come una sorta di nastro adesivo (nonostante questo il prepuzio arriva fin sotto al glande quindi non credo di avere una fimosi di alcun tipo);
il frenulo è un po' corto e alcune volte è irritato (soprattutto dopo la masturbazione);
alcune volte mi brucia la punta del glande quando urino;
ma il problema principale è questa bollicina che mi dà un fastidio tremendo quando viene toccata, anche quando il glande è lubrificato (anche se in maniera minore).

Cosa pensate possa essere? Ho seguito già diverse cure (gentamicina per 10gg, a distanza di qualche mese gentalyn beta per 7gg, entrambe le cure senza risultati, tranne un leggero miglioramento per quanto riguarda la sensibilità)

spesso il glande è irritato, possibile che sia un fungo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come può ben immaginare, nonostante la sua volonterosa descrizione, non è possibile a distanza esprimere un giudizio appropriato. Se la situazione le crea comunque disagio, è assolutamente opportuno che si faccia controllare da un nostro Collega specialista in urologia. Se la "bollicina rossa" è presente e non modificata da molto tempo, non può essere nulla di rilevante. Il prepuzio troppo abbondante può invece essere causa di irritazioni al glande, per minimo ristagno di urina, od anche solo per il sudore d'estate. Talora vi possono essere indicazioni ad eseguire comunque una corconcisione, anche in assenza di fimosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sì in effetti la bollicina è presente da molto tempo ma mi ha sempre dato fastidio e non ho mai trovato una soluzione, quindi non penso sia una cosa naturale e che il rimedio sia ancora da trovare.

Per quanto riguarda la circoncisione, Lei consiglia di eseguire quella totale o quella parziale? Se la bollicina rimane anche dopo la circoncisione è possibile che a contatto con la biancheria intima mi possa dare fastidio o la pelle del glande dopo l'intervento si inspessisce in qualche modo?

Grazie della tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le ripetiamo che il giudizio definitivo sul da farsi potrà essere espresso solo dal Collega che la visiterà direttamente. Dopo la circoncisione, entro qualche tempo, la mucosa del glande si ispessisce naturalmente e la sensibilità tende a ridursi, almeno nella sua componente "fastidiosa".

Saluti