Carcinoma in situ vescica (prima volta)

Buonasera,
ad un mio conoscente di una cinquantina di anni è stato diagnosticato dopo 2 anni circa di sintomi identici ad infezioni urinarie (dopo esame istologico e TURV ovviamente) un carcinoma in situ in vescica. C'era scritto anche "flogosi" o parole simili..e qualcosa relativo al "chorion"..ma niente lettere..nè T nè G..perchè? Comunque sta seguendo le istillazioni di BCG anche se le scorte saranno finite per tutto il 2013..a quanto dicono i medici..poi farà di nuovo cistoscopia e tac..perchè sull'istologico c'è scritto "carc. in situ" senza nessuna info in più? E' "positivo"? E' "negativo"? Com'è da considerarsi come diagnosi? In turv credo che ne abbiano tolto solo uno, ma come facciamo a sapere se ce ne sono degli altri o se quelli che son rimasti lì dopo la turv (magari piccoli e non visti) hanno già oltrepassato la tonaca muscolare? Voi che consigliate?
Lo so sicuramente mi sarò espressa male, se avete bisogno di capire meglio, son qui!
Vi ringrazio già da ora,
saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile signora il carcinoma in siti é una forma aggressiva di tumore alla vescica non prevede infiltrazione e grado ed appunto se la terapia con installazioni faloisceé opportuno praticare una terapia radicale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta..
E che vuol dire fallisce? Cioè, se si ripresentano ca in situ, non può fare di nuovo la TURV? E poi le istillazioni.. grazie mille ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in genere no essendo una forma agressiva
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma allora perchè adesso ha fatto la turv e non subito la radicale? perchè aggressivo se è una specie superficiale?
GRAZIE
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
purtroppo il carcinoma in situ è una forma particolare di tumore alla vescica , ma fortunatamente non è detto che recidiva, cmq tutte queste notizie andrebbero chieste direttamente dall' interessato ed in un colloquio frontale con il collega che lo segue
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie! semmai se ho altre domande mi farò sentire!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
quando fa le istillazioni ha dolore, può prendere tranquillamente novalgina?
[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si certo ma è meglio che le eventuali terapie di supporto vengano chieste al curante
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
è possibile ottenere citologico positivo e cistoscopia negativa? che fare in questi casi?
[#10]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in questi casi va eseuito un mapping della vescica il gold standard sarebbe fare una cistoscopia a luce blu,che mette in risalto le aree sospette
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma perchè con la normale cistoscopia non si vede sempre?

ma è possibile che ci sia qualcosa anche ai reni o ai vari canalini? la tac torace/addome con contrasto sembrava ok

e l'urografia serve a qualcosa?
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

giudicare una problematica di neoplasia vescicale conoscendo il paziente, avendo visto la sua vescica e le suelesioni è già "cosa non semplice". Figuriamoci poter o dover esprimere giudizi semplicemente sulla base di dati succinti, riferiti....
Ho il timore che si possa ingenerare solo ansie e timori
ne parli direttamente con chi si è preso cura di suo padre
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
chiedevo solo dei consigli in più.. grazie comunque..
[#14]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non si preoccupi signora, è normale avere dei dubbi e volere delle risposte
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
lei che consiglia? oltre alla cist. con luce blu..
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
secondo lei è meglio una urografia o una urotac? la ringrazio molto
[#17]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
l' uro tc è più speifica anche se non sempre diagnostica