Carcinomi alla vescica

Buongiorno,
ho fatto una prima TURV a settembre e tra poco mi sottoporrò alla seconda.
Mi hanno trovato su diversi punti della vescica dei tumori non infiltranti pta g3 ed in alcuni si associano focolai di carcinomi in situ. I dottori mi hanno detto che se al secondo intervento si dovesse ripresentare questa situazione, dovrei essere curato con delle instillazioni di BCG che però fino alla fine del 2013 è irreperibile.
Chiedo pertanto come posso fare?
Ci sono delle cure alternative al BCG?
Ho molta paura.

Grazie,

saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gen.ie utente,
a Roma vi è stessa situazione.
Non ci sono cure alternative ,ne parli con il suo urologo ed esegua controlli endoscopici a tempi più ravvicinati.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la Sua celerità. Parlerò con il mio urologo che però è piuttosto ...di poche parole... .
Mi scusi ma l' Aifa non ha comunicato che si può importare il BCG?!?
Può aiutarmi a capire se è possibile che dal secondo controllo endoscopico emerga una situazione completamente diversa dalla prima ?
Ho sentito parlare del metodo Synergo. Potrebbe aiutarmi questo metodo?

Grazie tante.

Saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La situazione attuale è che la ditta canadese produttrice dell'Oncotice non riesce a rispondere alla domanda.
Il metodo Synergo ha una efficacia non provata scientificamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie ancora Dottore.
Posso sapere secondo Lei quale potrebbe essere la terapia adatta al mio caso?
Potrei continuare solo con le TURB ?
La ringrazio tanto per la Sua cortesia.

Saluti.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Certamente sarebbe utile un controllo cistoscopico con tecnica fotodinamica " cistoscopia fluorescenza ( una particolare sostanza preventivamente inoculata in vescica che permette con una luce particolare di evidenziare le aree pericolose).L'indicazione c'è tutta.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
senta Dottore mi indichi ogni quanto tempo dovrei fare il controllo cistoscopico con tecnica fotodinamica. Io La ringrazio infinitamente, fino ad ora nessuno mi ha parlato di questo....probabilmente cambierò clinica.
Ma una volta identificate le aree pericolose cosa si fa?

grazie,

saluti.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
RTU sino a quando è possibile , cioè sino a quando non si ritiene necessaria una cistectomia (es istologico: ca uroteliale infiltrante il tessuto muscolare cioe stadio T2G3.)
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho capito. Nessuna chemio, nessun instillazione, niente... Però se riesco ad arrivare alla fine dell' anno prossimo cosi' come sono potrei anch io provare il BCG ? Potrebbe risultare un istologico con esito migliore del primo ?
L'assistenza che mi sta dando Lei, ad oggi non l ho trovata in nessun altro specialista.
Grazie di cuore.

Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Eccomi qua, ho ritirato l'istologico della seconda TURV il quale dice:
biopsia vescicale p.anteriore: frammento quasi completamente disepitelizzato,con edema,congestione ematica e flogosi cronica della lamina propria.E' presente un piccolo lembo uroteliale staccato con atipie di alto grado.
biopsia vesc.fondo:frammento di parete vescicale quasi completamente desepitelizzato,con intensa flogosi erosiva,sede di adenoma nefrogenico (PAX2+)
biopsia vesc.lat.sinistra: frammento di parete vescicale con flogosi cronica e focolaio di displasia uroteliale;
biopsia vesc.lat. destra: frammento di parete vescicale sede di carcinoma uroteliale in situ;
biopsia vesc.trigono: frammento di parete vescicale completamente disepitelizzato con area di ulcerazione circondata da tessuto di granulazione.Ai bordi della lesione è presente focolaio riferibile ad adenoma nefrogenico.
biopsia uretra prostatica: frammento di parete uretrale con focale estensione di carcinoma uroteliale in situ in un dotto periuretrale.

Mi hanno cosegnato questo isologico consigliandomi solo una tac fra due/tre mesi.
E' possibile?
Io non ci capisco nulla però non mi sembra una cosa da lasciare così per due/tre mesi...

Per cortesia mi aiutate a capire?

Grazie

Distinti saluti.
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Chiaramente andrebbe eseguita instillazione con BCG,non essendo possibile qs Le viene consigliato di essere quanto mai sotto controllo per poter monitorizzare gli eventuali possibili sviluppi del quadro clinico onde potere agire in tempo con una cistectomia radicale.
Qs è quanto posso interpretare dalla sua esposizione.
Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma se la mia malattia è degenerativa non sarebbe meglio procedere chirurgicamente? In due mesi è prevedibile l' andamento?
Io ho chiaramente paura ma se devo rischiare la vita preferisco sottopormi ad intervento chirurgico.

Grazie.
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Considerato che l'intervento è cmq invalidante, l'argomento alquanto importante va sicuramente trattato con il suo urologo.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Capisco. E' che non vorrei essere io a parlare di una cosa di cui attualmente non mi ha ancora parlato. Cosa mi consiglia di fare? Non sbaglio se affronto ora questo tipo di discorso con il mio urologo?
Io vorrei sapere quali sono gli aspetti positivi di un'asportazione radicale, imparando a vivere senza vescica si vive tranquilli o si vive nel terrore? Io vorrei sapere questo perché è chiaro che anche se il mio urologo non me ne ha ancora parlato io ci penso ugualmente.

Grazie.
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso proprio che ne debba parlare nel suo unico interesse.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Già, forse ha proprio ragione.
Grazie,

Saluti
[#16]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se lo desidera ci ragguagli
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Certo.
Grazie ancora.