Esame istologico finale e psa ad un mese dalla prostatectomia radicale in nerve spering

Esimio Prof.
in data 08.03.13 sono stato sottoposto finalmente alla tanto attesa prostatectomia robotica in nerve spering...(ricorda la revisione dei vetrini?? gleason 4+3, microfocolaio di adenocarcinoma prostatico 1 frustolo su 5 del lobo dx) dopo aver tolto il catetere ed i punti, ho ritirato l'esame istologico finale...che recita come di seguito le riporto:
- reperto chirurgico di grammi70 comprendente prostata di cm 6x5x5,vescichetta seminale di destra cm3, di sx cm3, 1-2)emiapice di destra,3)emiapice di sx, 5-12)prostata lobo di destra, 13-19)prostata lobo di sx.
- DIAGNOSI:
ADENOCARCINOMA ACINARE
GLEASON con pattern primario 4 (60%)+ 3 (40%)gleason totale 7;interessante meno della metà del lobo di destra.
INFILTRAZIONE APICE:ASSENTE;
ESTENSIONE EXTRAPROSTATICA:ASSENTE;
INFILTRAZIONE VESCICHETTE SEMINALI:ASSENTE;
MARGINE DI RESEZIONE CHIRURGICA PERIPROSTATICO:NON INFILTRATO;
INFILTRAZIONE INTRA/PERINEURALE:PRESENTE;
INFILTRAZIONE VASCOLARE:ASSENTE;
PIN DI ALTO GRADO(facoltativo):PRESENTE;
RIMANENTE PARENCHIMA SEDE DI IPERPLASIA FIBROADENOMIOMATOSA,ATROFIA GHIANDOLARE,METLAPLASIA UROTELIALE.
UICC 2009: pT2a. (alla biopsia iniziale dicemmo t1c)
questo il quadro finale....
che mi dice della infiltrazione intra/perineurale è preoccupante visto che mi hanno fatto la nerve spering???
ritiene possa essere utile la radio????
le riporto inoltre il psa appena effettuato ad un mese e 10 giorni dall'intervento:
PSA 0,04 ng/ml (metodo CLIA)
è buono come valore??? quali sono i limiti di valori dopo operazione??
Mi risponda la prego....un abbraccio forte.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il valore del PSA è buono ma cmq come giustamente ha notato Lei, il reperto dell'infiltrazione perineurale assieme al Gleason e all'alto grado merita controlli ripetuti e attenti.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Gentile Lettore,
Mi associo alla risposta del Dr Mallus nel affermare che il valore di PSA è buono.
L'esame istologico dimostra una malattia completamente contenuta nella prostata, con margini chirurgici negativi (quindi radicalmente rimossa).
Al momento non ha alcuna indicazione a fare la radioterapia.
Piuttosto, dalla descrizione della sua biopsia risultava un gleason 4+3=7...Sono stati rimossi i linfonodi?

Cordialità

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it

[#3]
dopo
Utente
Gentiliss.mo Prof.

dall'esame istologico finale non risulta la descriizone dei linfonodi.....credo quindi nn siano stati rimossi....la certezza la potrò avere solo con il ritiro della cartella clinica al Regina Elena di Roma dove lo scorso 8 marzo 2013 ho effettuato l'operazione...

- se non fossero stati rimossi, considerando l'operazione robotica Da vinci in nerve spering correrei più rischi di recidiva???

mi risponda la prego....perchè nn avrebbero dovuti rimuoverli???
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il protocollo in caso di adc prostata di Gleason 3+4 contempla la linfadenectomia delle cate iliaca interna e comune , questo di ce il prtocollo ma poi invero la realtà è un altra e qs la conosce solo chi la operata .
Probabilmente avrà ritenuto di non procedere a linadenectomia valutandone l'aspetto normale oppure le condizioni peroperatorie consigliavano di non far durare di più l'intervento.
Concordo con il collega che mi sembra prematuro pensare ad una radioterapia, solo controlli ripetuti e attenti come Le dicevo.
Cordialmente