Sospetta c.t.m.

Buonasera, scrivo per mio padre, 63.
Storia clinica: ad ottobre ha subito una turb per carcinoma uroteliale. Esito esame istologico T1 G3, presenza focolai carcinoma in situ. A dicembre ha iniziato ciclo di installazioni BGC per 6 settimane. A febbraio citologia urinaria su tre campioni negativa, cistoscopia negativa. Ad aprile inizio 1 ciclo di mantenimento di BCG (3 installazioni). All'inizio di giugno esegue urinocultura e citologia urinaria. L'urinocoltura è negativa mentra la citologia urinaria riporta come segue. 1 campione: ricerca per CTM negativo. 2 campione: ricerca per CTM negativo. 3 campione: cellule epiteliali in parte ipercromatiche e dismetriche: sospetto per CTM. Le domande che vorrei porvi sono: è possibile che sia un falso positivo? è giusto, così come consigliato dall'urologo, eseguire una mappatura vesciale? nel caso l'esame istologico fosse positivo quali sono le possibili cure? Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente con un pregresso istologico di T1g3 è consigliabile essere un più aggressivi ed nonostante l'esame citologico delle urine possa dare anche dei falsi positivi, è sempre consigliabile una nuova cistoscopia con mapping biiopstico, in modo che se ci sono recidive anche piccole possono essere trattate con largo anticipo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com