Neoplasia rene

salve dottori vi riangrazio anticipatamente della disponibilità. il 27/03/2013 a seguito di un D.h. è stata riscontrata una neoplasia al rene questo è referto:
Ecotomografia: REne destro: in sede di forma e volume regolare. Cortigo midollare di spessore nella norma. struttura noormoecogena. non segni di litiasi ne di idronefrosi. al terxo inferiore lesione occupante spazio, capsulata, a parziale sviluppo esofitico, delle dimensioni 50x50 mm con enhancement dopo somministrazione di mdc. risulta anche un adenomioma della colecisti di 6mm.
TC addome pelvi :
rene destro: a livello del terzo medio, in corrispondenza del labbro anteriore, è evidente un lesione rotondeggiante , scarsamente vascolarizzata , a sviluppo prevalente esofitico con diamentri 57x44 mm, di tipo neoplastico. la lesione ha margini regolari e sembra conservare un piano di clivaggio con le strutture adiacenti. in particolare si degnala un rapporto di contiguità con la porzione prossimale dell'uretere omolaterale e con la vena cava inferiore. presenza di cisti corticale di 1 cm in corrispondenza del terzo superiore. non evidenti significative adenomagalie ne versamento libero addominale.
esame urine leucociti 70 per campo, colore giallo paglierino aspetto limpido ph 5.5 nel sedimento nulla da segnalare.
esamendel sangue alcuni fattori:
ves 23/mm\1h, calcemia 9.5
mg\dl, ferritina 105 ng\ml
2 mesi fa' c'è stata data una certa urgenza circa 15 gg. ad oggi non abbiamo ancora una data per intervento.

vi chiedo gentilmente :
che probabilità c'è che sia benigna?
in due mesi si puo' essere evoluto lo stato?
sento tipo puntere all'altezza della costola.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente purtroppo la valutazione istologica è possibile eseguirla solo con l'esame diretto, vista la poca grandezza della lesione nel suo caso può essere eseguita lenucleazione della stessa salvando il rene

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per l'interessamento.
Tra le varie letture ho notato che ci sono delle masse benigne che per alcune caratteristiche dalla tac possono essere preventivamente considerate benigne. io ho provato a tirare fuori delle mie considerazioni cercando da profano a leggere la tac da cd.
la cosa che mi turba tantissimo è il tempo: dopo le varie indagini l'oncologo ci aveva dato una certa premura poi le cose sono degenerate e tra i vari consulti abbiamo perso 10 giorni e anche la prenotazione. sono passati 2 mesi dalla scoperta secondo la vostra esperienza questa malattia puo' degenerare velocemente?
dal risultato dell'rx al torace fatto circa 2 settimane fa non risulta niente.
grazie
[#3]
dopo
Utente
salve dottori e grazie in anticipo della disponibilità. Sono stremato ed ho una paura immane a rigurado dei tempi dell'intervento. Sono fiducioso dei medici che stanno seguendo il caso ma cerco informazioni per cercare di capire questa tempistica su cosa si basa.
UN tumore scarsamente vascolarizzano puo' crescere rapisamente e degenerare provocando metastasi?
il fatto che sia contiguo con la vena cava e l'uretere puo' rapidamente passare ai polmoni o ad altre parti del corpo?
al Dottor Giuseppe Quarto: si dottore il chirurgo ci ha precisato che casi di questo tipo con buona probabilità non esortano il rene.
[#4]
dopo
Utente
salve dottori .
mi scuso se continuo a disturbare . Ho notato le poche risposte alle mie domande, spero non siano troppo esigenti o impossibili da dare risposta oppure perchè siete impegnati con i vostri impegni.
la scarsa vascolarizzazione come indicato dalla tac cosa sta a significare?
nella TC parla di capsula e non di pseudo-capsula indica la stessa cosa o hanno lo stesso significato?
grazie dottori aiutatemi per favore
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
la scarsa vascolarizzazione nonchè la capsula possono pretendere più per una lesione benigna ma da questa sede non ci è possssibile esprimerci