tanta paura per rapporto psa basso

Salve,

scrivo per mio padre (età 57 anni), che in recenti esami di routine ha riscontrato alterati valori di Psa. Questi i dati:

S-psa 2.63
S-psa libero 0.32
Rapporto fpsa/psa 12.1

Gli è già stata prescritta un'ecografia transrettale per il basso rapporto psa.
A preoccupare il medico infatti (ed anche me...)è proprio questo dato: ho letto su internet che un valore inferiore a 15 è indice di tumore maligno, mentre un rapporto superiore a 15 (20, secondo alcuni) farebbe propendere per una patologia benigna.

E' vero? Sono molto in ansia...

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è bene chiarire per bene che il rapporto del PSA totale e libero può essere di aiuto in una sospetta diagnosi di adc prostatico solo e dico solalamente se il psa totale è superiore a 4 e per range di PSA tra 4 e 10.
Quindi il valore del PSA di suo padre è nella normalità.
Va altresì detto che il PSA non è un marKer tumorale e che esistono adc della prostata che non danno modificazioni del PSA e che se ad es il medico ha eseguito una esplorazione rettale e ha percepito qualcosa di sospetto a carico della prostata è indicata cmq una eco trettale anche con PSA normale.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus