Il mio non è un fastidio fisico quanto piuttosto paura

Egregi Dottori,
scrivo per avere un consulto su un problema che mi imbarazza parecchio affrontare.
Ho 23 anni e solo recentemente mi è parso il dubbio di avere una forma di Fimosi serrata. In effetti, credo (a meno degli esercizi svolti in età infantile) di non aver mai scoperto il grande in età adulta e solo attraverso il primo rapporto sessuale con il mio partner mi sono accorto di non riuscire a scoprirlo sia eretto che flaccido. In entrambi i casi,infatti, riesco a intravederne solo la punta (il cui tatto provoca fastidio) abbassando la pelle del pene, premesso che non provo dolore e che il mio non è un fastidio fisico quanto piuttosto paura di causare danni nel cercare di farlo uscire completamente. Chiedo ora a voi: dovrebbe scoprirsi con molta facilità? mi consigliate una visita urologica? come posso distinguere tra un caso di fimosi serrata e un fastidio psicogeno dovuto al fatto di non averlo mai scoperto? Ci sono degli esercizi che posso praticare senza recare danni?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte

Giuseppe Vigliarolo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
il prepuzio deve scorrere sul glande con piena facilità, se questo non accade un certo grado di fimosi è certamente presente e merita senz'altro di essere accertato con la visita di un nostro Collega specialista in urologia. In tale sede si deciderà sul da farsi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la sua risposta, dottor Piana.
Mi recherò al più presto in un centro urologico a Milano.
Nell'attesa del mio ritorno, sa dirmi se una qualche forma di ginnastica prepuziale sia utile? Nella mia ignoranza, ritenevo che qualche esercizio potesse recare giovamento per abituare la pelle a una maggiore elasticità, non avendolo mai scoperto e non avendo le visite pediatrice (effettuate fino a 17 anni) rilevato alcunché . Tuttavia, ho paura di recare più danni che altro vista la sensibilità della zona.
Grazie ancora
Con cordialità

G.V
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
non vi sono consigli generici da fornire. La sua situazione deve essere valutatat direttamente prima di esprimere qualsiasi tipo di indicazione.

Saluti