Curvatura del pene

Gentili dottori,
Ho 16 anni, il mio pene in erezione misura circa 14-15 cm ma ho notato che ho un'importante curvatura di esso verso il basso, comincia dritto ma verso la meta si curva e non di poco, credo di 45°, non ho misurato ho fatto ad occhio perchè non saprei bene come misurare la curvatura.
Credo di avere questo problema da sempre, vorrei sapere se avrò problemi nella vita sessuale...
In erezione non mi fa male, riesco a farlo stare praticamente dritto con una mano senza sentire fastidio o dolore, che non riscontro neanche quando vado ad urinare o a masturbarmi.

Devo operarmi?
Ho anche una fimosi che deve essere operata, può questa curvatura essere dovuta ad essa?

Ultima cosa, tengo il pene sempre verso il basso ho sentito che può aggravare il disturbo, ma non lo tengono tutti cosi? non è questa la posizione normale?
Devo tenerli all'insù per evitare un peggioramento?

Grazie e scusate per le tante domande, so perfettamente che non dovete sbilanciarvi e so anche di dover andare a fare una visita da un medico però confido in voi per rispondere ai miei questiti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere la fimosi che è altra cosa rispetto al suo incurvamento penieno che sembra essere di tipo congenito.

Ora bisogna, vista anche la sua giovanissima età, parlare del problema con i suoi genitori, se presenti, poi sentire il suo medico di fiducia e a ruota un bravo andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/