Quasi 18 anni e ho paura di essere affetto da varicocele al testicolo destro

salve, sono un ragazzo di quasi 18 anni e ho paura di essere affetto da varicocele al testicolo destro. Da un po di tempo mi sembra di sentire una vena sopra al testicolo che dal lato sinistro non sento e a volte mi capita di avere dei dolori a entrambi i testicoli e sotto l'ombelico dal lato desto. Non ho mai avuto rapporti sessuali ma spesso pratico la masturbazione... questo puo incidere? Prima di allarmare i miei genitori però volevo prima informarmi qui anche perche sono un tipo molto timido e riservato su questi argomenti. Volevo sapere se si tratta appunto di varicocele o semplici dolori dovuti allo sviluppo, ed eventualmente qualche consiglio su questa "malattia".
Grazie mille!
Saul
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele unilaterale destro è molto raro e difficilmente autodiagnosticabile e ancora più raramente sintomatico,cioè causa di dolenzia scrotale…Suoeri le vergogne ed i timori e consulti,se maggiorenne,il medico di famiglia,così da bypassare i genitori.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la cosa più semplice è di andare a parlarne con il medico di famiglia oppure andare all'ambulatorio di andrologia o urologia dell'ospedale a lei più vicino per fare una visita specialistica.
Dire a mamma " ho un doloretto ai testicoli...che ne dici se vado dal medico??" non mi sembra cosa così strana o diversa dal dire " ho un doloretto al dente...che ne dici se vado dal dentista??"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org