Ho paura che si tratti di un tumore

Salve a tutti e da circa 4 mesi che ho un dolore sordo ai testicoli, non mi fanno male contemporaneamente a volte mi fa male quello destro e a volte quello sinistro, inoltre ho notato che in entrambi in testicoli nella parte superiore c'è una piccola pallina, volevo sottolineare che il dolore sparisce durante la masturbazione e nello sperma non ci sono traccie di sangue. Ho paura che si tratti di un tumore , ma ho saputo che sono sintomi del varicocele.
Attendo qualche consiglio, grazie in anticipo!!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
il consiglio più ovvio è quello di farsi visitare, magari prima dal suo medico curante, quindi eventualmente da un nostro Collega specialista in urologia. La presentazione del disturbo, così vago e bilaterale non dà adito ad alcun sospetto, il fatto che il tutto si attenui con l'eiaculazione fa pensare al classico "ingorgo spermatico" tipico della prorompente virilità giovanile ... Ciò non toglie che una valutazione medica e specialistica sia doverosa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ma queste piccole palline che sono sulla parte superiore del testicolo vicino all'epididimo sono dovute a questo ingorgo spermatico?
Inoltre sono nello stesso identico punto sia nel destro che nel sinistro.
La prego mi chiarisca quest'ultimo dubbio... un grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come potrà ben immaginare, per tanto accurata possa essere la sua descrizione, per noi a distanza non potrà. mai costituire un elemento di giudizio. Le raccomandiamo nuovamente di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro giovane lettore
queste "palline" potrebbero essere l'epididimo, o vene dilatate o piccole formazioni cistiche che non possono essere valutate dal diretto interessato ma da un medico che, magari, potrebbe chiedere un approfondimento da uno specialista andrologo o urologo o/e da una ecografia scrotale
dalla sua descrizione non vedo motivi di particolare preoccupazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org