Urine strane

Buonasera da un po noto che a volte le mie urine sono di un arancione scuro nn proprio rosse ma cmq arancione acceso e forte... presupponendo che quando bevo molto nn succede, stamattina che non bevevo da molto circa 8 ore quando ho urinato avevano il colore citato prima... poi stasera avendo bevuto molto erano normali... oltre a dei fastidi (a volte pesantezzaa volte dolore leggero quando mi muovo) mai forti e un po di debolezza non ho altri sintomi... ho paura che sia qualche tumore :(
[#1]
Dr. Fabrizio Gallo Urologo, Andrologo 21
Buongiorno,
Molto probabilmente si tratta soltanto di urine molto "concentrate" legate alla sua scarsa idratazione e alla disidratazione più frequente nel periodo estivo.
Il consiglio è innanzitutto quello di sforzarsi di bere di più, almeno 1 litro di acqua al giorno, e di eseguire, dopo aver bevuto diligentemente per almeno una settimana, un esame delle urine. Sono sicuro che risulterà tutto nella norma. In caso di anomalie persistenti, sarà opportuno eseguire anche un'ecografia delle vie urinarie.
Cordialmente
FG

Dr. Fabrizio Gallo
Medico-Chirurgo
Specialista in Urologia. Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... a dire il vero mi succede solo a volte bevendo di piu oggi le urine erano trasparenti... mi succede solo a volte... oggi sempre pulitr tranne una volta che erano piu arancioni ma poi tutto ok... non saprei anche perche mi ammazzo di coca cola ahahha cmq grazie per l attenzione dottore... ma se uno ha un tumore nn dovrebbe sempre urinare sangue o roba simile?? Cmq berrò di più :)