Il poco tempo trascorso

Buon giorno,il 4-12-2012,sono stato operato di prostata radicale,a distanza di4 mesi ho recuperato molto bene l'incontinenza solo in rarissimi casi qualche goccia,ho 57 anni ,sono stato consigliato a prendere il cialis10mg a giorni alterni,lo stimolo sessuale e buono il pene si ingrossa ma non diventa duro la mia domanda consiste in questo:e normale che ancora l'erezione non avvenga in modo duraturo dato il poco tempo trascorso?e ancora quanto tempo bisogna che passi per avere erezione bella tosta ,secondo voi il postoperatorio sta procedendo secondo i canoni prestabiliti?grazie e buon giorno Alfio
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Caro Signore,
i risultati in termini di continenza e potenza sessuale dopo prostatectomia radicale dipendono da numerosi fattori tra cui lo stadio della malattia, l'età del paziente la potenza preparatoria, l'anatomia del paziente e molte altre ancora. Le terapie riabilitative posso aiutare in alcuni casi a ripristinare le funzioni sessuali anche se la cosa rimane ancora controversa. quello che Le posso sicuramente dire è che ha ancora molto margine di tempo per sperare in un miglioramento delle erezioni (fino ad un anno e mezzo dall'intervento)e che quattro mesi sono ancora pochi per trarre delle conclusioni. Mi sembra infine che i risultati funzionali dell'intervento siano in linea con i buoni risultati di questa chirurgia.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo