Stenosi uretrale

EGREGI DOTTORI MI CHIAMO CARMELA HO 55 ANNI,ALCUNI ANNI FA MI è STATA DIAGNOSTICATA UNA STENOSI URETRALE,HO FATTO E STO FACENDO DEI TRATTAMENTI OSSIA DILATAZIONI CON CATETERI . SONO ARRIVATO AL PUNTO CHE IL MIO UROLOGO MI HA CONSIGLIATO UN INTERVENTO,VISTO CHE QUANDO VADO IN BAGNO MI COMPORTA BRUCIARE E SANGUINAMENTO PERò NON SEMPRE. VOLEVO SAPERE IN COSA CONSISTE L'INTERVENTO CHE DOVRò AFFRONTARE PERCHè SONO UNA DONNA MOLTO EMOTIVA ED HO PAURA.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E VI AUGURO UNA BUONA GIORNATA.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
le stenosi dell'uretra nella donna sono piuttosto rare e meno frequenti ancora i casi in cui si rende ncessaria una correzione chirurgica. Certo è, che le ripetute dilatazioni a lungo termine rendono i tessuti sclerotici e se l'ostruzione continua a recidivare, non vi è altra scelta, in particolare alla sua età certamente non avanzata! La chirurgia dell'uretra femminile è molto particolare e, considerata la scarsità della casistica, veramente pochi Colleghi possono essere considerati degli esperti in materia. Non si tratta certo di interventi particolarmente invasivi, considerata la relativa superficialità delle strutture, ma certamente molto delicati, considerate le implicazioni sulla continenza urinaria che non deve certo essere messa a rischio. Le consigliamo pertanto di documentarsi su quali siano i centri di riferimento per questo tipo particolarissimo di chirurgia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
GENTILE DOTTORE LA RINGRAZIO PER LA SUA RISPOSTA è STATO MOLTO GENTILE E MI HA RIASSICURATO UN Pò. LE CHIEDO SE PER CASO MI POTREBBE INDIRIZZARE LEI VERSO QUALCHE CENTRO SPECIALIZZATO PROPRIO IN MATERIA DEL GENERE CHE SI OCCUPINO DEI CASI COME IL MIO SA IO NON SAPREI PROPRIO COME ORIENTARMI.IO MI STO RIVOLGENDO PER LE DILATAZIONI PRESSO L'OSPEDALE "GIUSEPPE MOSCATI" DI AVELLINO,PERò SE C'è QUALCHE STRUTTURA PIU ORGANIZZATA CON MEDICI PIù SPECIALIZZATI BEN VENGA COSìMANCHE IN CASO DI OPERAZIONE MI SENTO PIù TRANQUILLA IN MANO ESPERTE.

ANCORA UNA VOLTA LA RINGRAZIO PER LA SUA DISPONIBILITà E GENTILEZZA.