Può essere cistite?

Buonasera Dottori,
nel pomeriggio tardo ho avvertito un certo fastidio nella zona intima, credendo fosse la vagina, ma poi mi sono accorta che era il buchetto da dove si urina. Ho fastidio, urino spesso ed ho uno stimolo di spingere come se dovessi continuare. Ho un fastidio anche alla pancia, bassa, appena sopra il pube diciamo e per ora non brucia; ho notato che pulendomi ci sono gocce rosa/rosso chiaro, non ho capito bene, mentre nell'urina vera e propria non ho notato stranezze. (Il ciclo l'ho già avuto questo mese, quindi non dovrebbe essere). Inoltre, se sto seduta sto un po meglio, in piedi sento di più il fastidio. Può essere cistite? Altrimenti cosa potrebbe essere? Aiutatemi, sono preoccupata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
i sintomi sono abbastanza tipici per una modesta infiammazione delle basse vie urinarie, un a manifestazione molto comune che imparerà a riconoscere, mai si ripresentassero in futuro. In queste situazioni la cosa più importante da fare è bere quanta più acqua possibile per diluire ed aumentare la quantità di urine. Questo semplice provvedimento è in grado di risolvere una buona parte dei casi. Se nel corso delle prossime 24-36 non si manifestasse un miglioramento, ne parli ovviamente con il suo medico curante. Se non vi è febbre ed i disturbi sono sopportabili non è necessario né opportuno ricorrere subito ad una terapia antibiotica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore! Ho bevuto molta acqua e per fortuna è passato!! Mi sono spaventata parecchio perchè non mi era mai successo, grazie ancora!