Disturbi urinari senza spiegazione..

Gentili Dottori,
Sono una donna di 40 anni, e dal mese di Dicembre soffro di disturbi urinari e vaginali che, all'inizio, avevo identificato come possibile cistite. In realtà, fino ad oggi, gli esami sono tutti negariti (urinocultura, tamponi vaginali/uretrali, citologia urinaria, ecografia vescica+reni). In genere, urino in media 7-8 volte di giorno e una di notte, provo fastidi diversi ogni giorno: bruciore vaginale, e uretrale esterno e interno non durante la minzione, ma quasi fisso, sensazione di mancato svuotamento, perdite vaginali anomale, esitazione talvolta all'inizio della minzione. Non ho avuto episodi di perdite urinarie e in genere posso trattenere la minzione, nonostante la sensazione di bruciore. Il medico che mi sta seguendo mi ha consigliato di fare l'urodimanica e di prendere nel frattempo il Fortilase e qualche anti-dolorifico nei gg "peggiori". Concordate con questo percorso? Ci sono altri accertamenti che potrei fare? Quali sono le possibili diagnosi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive, le indicazioni ricevute sono condivisibili e quindi le consigliamo di seguirle.

A questo proposito, tra tutte le valutazioni urologiche già portate a termine, è stata fatta anche una uroflussometria registrata, detto anche uroflussogramma?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta! No, non ho effettuato un uroflussogramma. Mi consiglia di farlo prima dell'urodinamica. Le sarei grata se mi potesse spiegare quali patologie potrei avere e quali medicinali anti-dolorifici potrebbero alleviare i bruciori e fastidi.
Grazie ancora Dott. beretta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non pensi subito a patologie e terapie che per altro sono diverse e non sono facili da elencare da questa postazione.

Prima l'uroflussogramma e poi la valutazione urodinamica; questa è una legge diagnostica fondamentale: prima indagini non invasive e poi...

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, ho effettuato l'urodinamica, le copio il risultato:" la cistometria mostra capacità cistometrica ridotta, normale compliance e aumentata sensibilità propriocettiva. Assenza di iperattività detrusoriale. Non fughe involontarie di urina dopo manovre provocative. Lo studio minzionale mostra aumentati valori pressori detrusoriali perminzionali con ridotti valori flussometrici. Non residuo post-minzionale. L'esame depone per una condizione di ostruzione minzionale, in presenza di urgenza sensitiva in vescica di ridotta capacità cistometrica". La dott.ssa che ha effettuato l'urodinamica mi ha detto che si tratta di una contrattura del pavimento pelvico e mi ha prescritto: Urovaxom per 3 mesi, cystoman per 3 mesi e Mittoval 1 compressa al giorno da 2,5 per 60 gg. Lei concorda? Devo prendere farmaci contro le cistiti batteriche anche se le urinocolture sono sempre risultate negative? Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

segua ora le indicazioni terapeutiche ricevute e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

è sempre diffcile giudicare per via telematica i consigli terapeutici di chi ha potuto conoscere e visitare la paziente.
La terapia ha una sua logica. Continui a farsi seguire da una struttura Uro-ginecologica o da uno o una specialista dedicata ai problemi urologici femminili.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, in seguito all'urodinamica effettuata ieri, ho dei forti bruciori uretrali fissi, non durante la minzione, e pollachiuria. Cosa potrei prendere per alleviare i fastdi? Grazie ancora
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si pasticci e risenta ora in diretta di nuovo la sua urologa, solo lei le può dare una terapia mirata e sicura.

E' normale comunque, dopo una valutazione urodinamica, avere questi disturbi; il nostro consiglio, da questa postazione è di aumentare, se non ci sono altre controindicazioni di tipo generale, l'assunzione di liquidi, in particolare acqua.

Cordiali saluti.