Stimolo ad urinare stando in piedi

Salve dottori,
volevo un po' di chiarezza, molto spesso mi succede che, avendo lo stimolo di urinare, questo scompaia totalmente una volta seduto.
Mi è capitato più di una volta di tornare a casa la sera e, uscendo dalla macchina, passare da uno stato senza il minimo bisogno di urinare al rischio di "farmela sotto" nella frazione di tempo passata dall'alzarmi dal sedile a chiudere l'auto.
Stessa cosa al contrario, stimolo ad urinare che scompare stando seduto.
C'è da fare controlli più approfonditi o la cosa è fisiologica? C'è da premettere che ultimamente ho preso qualche chilo (10 nell'ultimo anno), e sembro averli messi tutti sulla pancia(anche se non so questo quanto possa influire).
Grazie per una eventuale risposta, distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
ci pare senz'altro suggestivo il fatto che questa siatuazione si sia manifestata in seguito all'aumento di peso. E' verosimile che l'adipe addominale vada a "pesare" sulla vescica in modo diverso a seconda della sua posizione. Se per il resto lei non avverte alcun altro sintomo urinario, questa ci pare davvero la spiegazione più verosimile. D'ogni modo, è opportuno che lei colga l'occasione per farsi valutare direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it