Colon ispessito piu' appendicite piu' operazione

Ho 33 anni.
Racconto brevemente la questione.
8 giorni fa mi alzo con un dolore al collo esagerato, il giorno successivo questo dolore e' accompagnato da febbre nonche' da forti dolori addominali alla parte destra: al tatto il dolore era in basso ma il Lo percepivo come un crampo allo stomaco.
Il dolore persiste per 3 giorni, la febbre pure (arrivando anche a 39.5), quindi (al quarto giorno) vado al Pronto Soccorso: li, dopo controlli ed una ecografia notano il colon ispessito, le ghiandole linfatiche del colon ingrossate, una sorta di "liquido" sotto il colon e l'appendice non era visibile (gli esami del sangua avevano globuli bianchi e proteina c reattiva oltre il limit, quindi c era una infiammazione in corso).
Mi operano il giorno stesso, tolgono l'appendice, aspirano il liquido. I medici dicono che l'appendice era un po' infiammata ma non tale da creare il fastidio di cui sopra. Passo 4 giorni asll'ospedale con flebo di antibiotici e antidolorifici.
Non ho piu febbre, non ho piu i dolori dei giorni precedenti se non i dolori post operazione.
Pero' i medici mi hanno consigliato di care una colonscopia tra 3 o 4 mesi: ecco, questa cosa mi ha allarmato non poco. Siccome i medici mi avevano detto che l'infiammazione la'appendice era provocata dal colon ora penso di avere una problematica grave al colon! Allo stesso tempo dico questo: "l'operazione ed antibiotici mi hanno pressoche' tolto i dolori di cui lamentavo...quindi presumo non ci possa essere una problematica tumorale al colon".
Chiedo pertanto informzioni a voi specialisti, o comunque il vostro puno di vista.
?i ringrazio in anticipo vista la mia preoccupazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che ad un tumore al colon i medici pensano ad un eventuale presso infiammatorio dell'ultima ansa ileale (illeite).

Non si allarmi.

Cordialmnete

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerita' della Sua risposta.
Quindi, la fattispecie sarebbe interpretabile come una "infiammazione" della parte da Lei indicata?!
Lo spero..perche' sono molto preoCcupato.
Vero e' che se fosse qualcosa di grave...avrei ancora i sintomi e crampi della settimana scorsa..che invece sono totalmente scomparsi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ci fosse stato qualcosa di grave i chirurghi l'avrebbero già visto nel corso dell'intervento.

Questa considerazione dovrebbe esserle di .... aiuto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo medico, sono andato a ritirarmi copia integrale della cartella clinica.
All'interno ci sono gli esami fatti al pronto soccorso prima dell'intervento chirurgico e vorrei porLe qualche mia domanda in merito agli stessi.
Esame ECO addome completo: (tutto ok le vie biliari, colecisti, reni, prostata, aorta,pancreas e milza...salvo quanto le copio-incollo:
"Fegato di volume regolare, con almeno quattro formazioni iperecogene di natura angiomatosa! Rispettivamente, al terzo, sesto e settimo segmento, la maggiore delle quali del diametro di 1,5 cm in quest'ultima sede" (COSA SIGNIFICA? QUALCOSA DI PREOCCUPANTE?).
"Discreto ispessimento delle pareti del ceco, del colon asvendente e del colon traverso. Alcune formazioni linfonodali in sede mesenteriale, in fossa iliaca destra, le maggiori delle quali di un centimetro" (E' PREOCCUPANTE L'ISPESSIMENTO E QUESTE FORMAZIONI?).
"Non riconoscibile l'appendice, piccola falda fluida in fossa iliaca destra" (CIOE'?)
""Conclusioni: i reperti sono compatibili con colite di n.d.d. " (CIOE'?).
ESAMI SANGUE: tutto ok.. Tranne neutrofili (75,5 con massimo 75) e linfociti (16 quando il minimo e' 22) nonche' la proteina C reattiva (6,74 contro il massimo di 0,50).
9ome gia' sa..mi hanno operato di appendicectomia e poi mi hanno consigliato colonscopia a 3 mesi dell'intervento.
In attesa di Sue determinazioni, porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Fegato di volume regolare, con almeno quattro formazioni iperecogene di natura angiomatosa! <<

Angiomi di scarsa importanza clinica ...

>> "Discreto ispessimento delle pareti del ceco, del colon asvendente e del colon traverso. Alcune formazioni linfonodali in sede mesenteriale, in fossa iliaca destra, le maggiori delle quali di un centimetro <<

Segni di processo infiammatorio ... ossia di colite.

Non vedo motivi di allarme e la colonscopia è utile per confermare o sconfessare il processo infiammatorio.

Tranquillo

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Oggi sono andato a fare la colonscopia come da prescrizione del gastroenterologo.
Il medico che me l'ha fatta mi ha dato immediatamentw il referto.
Tutto va bene, tranne per una biopsia che devono fare.
Riporto il testo (specifico che tutte le altre zono controllte con la colonscopia sono ok):
"Valvola ileociecale presenta leggera retrazione cicatriziale e due falde fibriniso-erosive nel versante ileale delle labbra della valvola stessa....si eseguono bio di scrupolo della mucosa ileale distale e del versante della mucosa ileale del labbro valvolare ove presente flopgosi lieve erosiva........in conclusione ileocolonscopia apparentemente muta salvo flogosi anche erosiva della valvola ileociecale. Istologia in corso".
Puo' tradurmi quanto sopra citato?
C'e' da preoccuparsi?
..Mi scusi..ma per me e' arabo !!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci sono segni d'infiammazione. Vedremo l'istologia.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi per l'insistenza, ma questi "segni di infiammazione" cosa potrebbero dimostrare? Potrebbero essere sintomo cioe' di unq patologia specifica? O di qualcosa di grave?
Mi scusi ancora..
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Si è sempre nell'ambito dell'infiammazione e bisogna solo escludere una malattia cronica, tipo Crohn o RCU.

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Le invio la risposta dell'esame istologico:
" Materiale Inviato: intestino bio.
Reperto Macroscopico: 2 frammenti, il > di 3 mm.
Descrizione: Lembi di mucosa ileo-ciecale con edema e modesta infiltrazione flogistica linfocitaria e plasmocitaria.
Diagnosi: Quadro morfologico aspecifico. ".

Non mi e' ben chiaro l' ""aspecifico"..
Mi conviene seguire qualche esame?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È solo presente un lieve stato infiammatorio non legato a malattie ben definite ( Crohn, ecc.).