Tumore al rene sinistro

Buongiorno a tutti e grazie per il servizio offerto. Mi hanno diagnosticato un tumore al rene sinistro, e volevo vostri pareri/informazioni riguardo la mia situazione ed eventuali terapie da adottare. Ho eseguito ecografia addominale completa, e TAC addominale con mdc. Questi gli esiti:

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Rene sinistro presenta formazione solida, tenuemente iperecogena di 37mm, a contorni regolari, da caratterizzare mediante TC con mdc. In adiacenza ad essa è presente cisti di 4 cm.

Rene destro, fegato, pancreas, milza : nulla da segnalare.

Vescica distesa a pareti regolari e contenuto transonico.

Utero nella norma sec. età. Annessi coperti da meteorismo.

Non versamento libero addomino-pelico.

TAC CON MDC
Esame eseguito prima e dopo iniezione di mdc.

Rene sinistro: in corrispondenza del III medio-superiore è evidente lesione espansiva di tipo neoplastico, a margini irregolari, disomogenea e ipervascolarizzata, del diametro di circa 8cm. La lesione contrae stretti rapporti con la fascia para-renale anteriore, con la vena renale in prossimità del bacinetto e con le cavità calico-pieliche che appaiono assottigliate e di aspetto irregolare. Si associano piccoli circoli collaterali perilesionali. Subito al di sotto e in rapporto con la lesione descritta, in prossimità del seno renale, è evidente una lesione di aspetto cistico del diametro di circa 4 cm. In sede para-aortica, sono evidenti piccoli linfonodi del diametro al di sotto di 1 cm.

Polmone destro e sinistro: presenza di strie dense in corrispondenza dei segmenti postero-basali dei lobi inferiori.

Regolari gli organi mediastinici.

Fegato, pancreas, milza, rene destro e organi pelvici: nulla da segnalare.

Grazie in anticipo. Saluti.
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Cara utente, intanto c'è una discrepanza tra ecografia e TC. Tuttavia credo che la TC in questo caso sia più attendibile.
Poi non si capisce bene la sua domanda ... penso che Lei voglia sapere cosa fare: l'indicazione è a mio avviso squisitamente chirurgica con rimozione del rene e dei linfonodi regionali viste le dimensioni, i circoli collaterali ed i linfonodi segnalati. Per quel che riguarda la tecnica chirurgica bisogna vedere la TC anche se ad intuito penso che forse sarebbe da preferire una tecnica a cielo aperto tradizionale (ma è solo una supposizione!)
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la celere risposta. Mi rendo conto che la mia domanda era mal posta. Preciso che ho eseguito anche esami delle urine e del sangue, che non hanno evidenziato nulla (infatti non ho mai avuto sintomi, ed ho scoperto il tumore per caso ). Ho due domande da farle. Ho letto, proprio su questo sito, della tecnica di enucleoresezione laparoscopica. Sarebbe secondo lei da escludere nel mio caso? Se si, potrebbe consigliarmi qualche centro specializato dove eseguire il tipo di operazione da lei consigliata? Grazie in anticipo. Saluti.
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
In realtà le ho già risposto: "penso che Lei voglia sapere cosa fare: l'indicazione è a mio avviso squisitamente chirurgica con rimozione del rene e dei linfonodi regionali viste le dimensioni, i circoli collaterali ed i linfonodi segnalati. Per quel che riguarda la tecnica chirurgica bisogna vedere la TC anche se ad intuito penso che forse sarebbe da preferire una tecnica a cielo aperto tradizionale (ma è solo una supposizione!)".
Credo che questo tipo di intervento possa essere eseguito con sicurezza nei maggiori centri urologici d'Italia.
Cordiali saluti