Bruciore dopo della minzione

Salve gentili dottori....circa due settimane fa ho avuto un episodio di presunta ematuria...l'urina aveva una colorazione molto più scura e rossastra(non color coca cola).L'episodio si è risolto spontaneamente e il colore dell'urina è tornato normale aumentando l'assunzione di liquidi,tuttavia ho deciso di fare subito esame delle urine e urinocultura per escludere eventuali infezioni.Tutti i valori dell'esame delle urine negativi.Presenza di sangue non evidenziata.La cosa è passata dunque inosservata...fino a 4 giorni fa....quando ho iniziato ad accusare bruciore alle basse vie urinarie 2 o 3 secondi prima della fine della minzione ed anche successivamente...bruciore che spariva nell'arco di una decina di minuti per poi ripresentarsi con le stesse modalità.In particolare ieri ho riscontrato delle gocce di sangue proprio al termine dell'atto(ma il colore dell'urina era normale)...l'emissione delle gocce di sangue è stata accompagnata da bruciore più forte del solito...ed i sintomi prima descritti continuano tutt'oggi.Premetto che soffro di colon irritabile, sindrome di Gilbert...ed in passato mi è stata diagnosticata renella...ora vi chiedo....se non è presente infezione,come posso giustificare questi sintomi?l'emissione di gocce di sangue a fine minzione potrebbero collegarsi all'espulsione di renella?i sintomi potrebbero nascondere un quadro patologico più grave?sono un soggetto ansioso e lievemente ipocondriaco,ma non vorrei trascurare i segnali oggettivi che il mio corpo mi lancia.
In attesa di un consulto,vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'emissione di sangue dalle vie urinarie, associata o meno all'urina non è mai da sottovalutare, ma neanche da drammatizzare a tutti i costi. Alla sua età le cause più comuni sono praticamente sempre benigne, ciò non toglie che la manifestazione vada comunque chiarita al di là di ogni possibile dubbio. Dal tipo di segni e sintomi che ci descrive escluderei la "renella", mentre invece la componente irritativa (bruciore) parrebbe indirizzare ad una forma infiammatoria delle basse vie urinarie, non sorretta da cause infettive. Da qui non è possibile fare altre ipotesi, senz'altro le consigliamo di riferirsi ad un nostro Collega specialista in urologia, che la possa visitare e proseguire un percorso di accertamenti di primo livello, a partire da una ecografia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Provvederò nei prossimi giorni ad effettuare un'ecografia come da Lei consigliato, grazie della disponibilità e gentilezza dottore.