Ho quindi chiesto al medico quando mi hanno tolto i punti

Buongiorno
Sono un ragazzo di 27 anni e in data 5 Dicembre sono stato operato di Varicocele al testicolo sx in una clinica tramite legatura delle vene ( mi hanno aperto la pancia sul lato sx sotto l'ombelico di lato )
Nei giorni immediatamente seguenti l'operazione mi si è gonfiato il testicolo sx.
Nella fattispecie sembra avvolto come da un palloncino d'acqua. Io preoccupandomi ho pensato potesse trattarsi della formazione di un idrocele. Ho quindi chiesto al medico quando mi hanno tolto i punti (data 13 Dicembre) di verificare, e mi è stato detto di stare tranquillo. Il testicolo però ora ha iniziato anche a darmi un certo fastidio, alias dolore e pesantezza con sensazione di nausea dopo l'eiaculazione (simile ma in maniera lieve a una botta sui testicoli ).
Devo preoccuparmi? In caso contrario entro quanto tempo si dovrebbe sgonfiare il testicolo? Al momento mi risulta fastidioso abbottonarmi i jeans per intenderci.
E' davvero impossibile che un idrocele si manifesti a una settimana dall'intervento?

Vi ringrazzio per l'attenzione e porgo cordiali saluti

MMM

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo,a naso,senza poter vedere,che si possa trattare di un idrocele secondario all'intervento,evenienza abbastanza frequente.In tal caso,conviene attendere qualche mese per valutarne l'eventuale,parziale regressione,tramite visite periodiche ed ecocolordoppler scrotale.Viceversa,dinanzi ad una tumefazione scrotale,ancorchè dolora,è necessario porre una diagnosi differenziale che solo un medico reale può stabilire.Indossi pantaloni più morbidi e segua i consigli del medico di famiglia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

dopo un intervento chirurgico per varicocele ( legatura alta o inguinale) potrebbe crearsi un idrocele ma questo fenomeno dovrebbe manifestrasi in tempi successivi all'intervento, progressivamente, per il manacato drenaggio linfatico determinatoi dalla sezione dei vasi linfatici.
UIna tumefazione scrotale-testicolare contemporanea o immediatamente successiva all'intervento dovrebbe far pensare ad altre motivazioni ( raccolte ematiche, orchiepididimite da insulto vascolare, infezione) che possono essre gestite dall'operatore e visualizzate con una ecografia scrotale
Ci tenga informati,
ari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celerità della risposta, attenderò qualche altro giorno per seguire l'evoluzione della faccenda e cercherò di contattare il mio medico di famiglia così da farmi prescrivere l'ecografia scrotale.
Ancora grazie e cordiali saluti e buone feste .

MMM