Cisti renale complessa

Buongiorno, chiedo consulto per mia madre70 anni, operata alla colecisti nel 2005 e nel quale l'ecografia all'addome rivelò una cisti medio renale di 2,2 cm mai controllata in seguito.Ecco una breve anamnesi: paziente in cura da un'anno circa per arterite di horton con medrol 16mg(attualmente 1/4 cp al dì),osteoporosi in cura con optinate75mg(2 cp al mese), ipertiroidismo in cura con tapazole 10mg (1 cp al dì), ipertensione in cura con norvasc 5mg (1 cp al dì).In seguito a esami del sangue del 05/11/12 è risultato il valore della gamma gt molto alto(343 U/l) ma aspecificatamente (transaminasi del tutto normali), perciò è stata consigliata eco addome completo, effettuato il 19 /11. L'esame è condizionato poichè mia madre non riusciva a mantenere il respiro quindi sono risultati inesplorabili fegato e pancreas.Riporto ciò che è stato scritto per i reni:"entrambi i reni sono in sede con normale aspetto morfostrutturale a destra. A sinistra in regione meso renale vi è formazione cistica parapielica complessa polilobata con sepimentazioni interne parzialmente calcifiche e presenza di qualche segnale al color-doppler in una di queste sepimentazioni più spessa.La sua lunghezza massima è di circa 35mm (incrementata dal precedente analogo esamedel 2005 dove il diametro era di 2,2cm). E' compatibile con cisti cimplessa tipo Bosniak 2F o anche 3(indeterminata)". Inoltre l'ecografo ha aggiunto che potrebbe essera maligna.
Il nostro medico ci ha consigliato di fare uroTac, dicendoci che la cisti si trova in una posizione delicata in caso di un' eventuale operazione.Detto ciò io temo che mia madre abbia una cisti di origine maligna e che questo sia correlato alle gamma gt alte (eventuale metastasi al fegato), inoltre vi chiedo come va trattata questa cisti? ho sentito parlare di laparoscopia.
Cordiali saluti, grazie.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
innanzi tutto è necessario capire di cosa si tratta con esame TAC come consigliatole. Dopo di che si potrà capire il modo migliore per gestirla:
1)Osservazione (ecografie ripetute nel tempo) se ci si orienta verso una patologia benigna al contrario:
2)Asportazione con incisione chirurgica classica
3)Asportazione con tecnica laparoscopica (escissione, crioterpia ecc)
4)Asportazione con tecnica robotica

Come vede le opzioni sono numerose e la scelta terapeutica la si fa sempre dopo esame TAC in base alla propensione del chirurgo verso l'una o l'altra tecnica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

Ciò che mi preoccupa è anche il valore della gamma gt molto alto, può essere correlato in qualche modo a questa cisti?

grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le cisti renali non sono causa di incremento delle gamma GT che è un enzima correlato alle funzioni del fegato