Una colica renale durata 4 giorni

Gent. dottore,
ho 42 anni e sono appena uscita da una colica renale durata 4 giorni.
Le sembrerà strano ma il mio consulto non è su quali esami dovrei fare ecc ecc ma ho le idee molto confuse riguardo alla dieta che sarebbe meglio seguire.
Mi sto logicamente sforzando di bere molto ma, essendo vicino il Natale e tutte le feste mi stavo chiedendo quali fossero i cibi assolutamente da evitare per non incorrere in una nuova colica prime di aver scoperto se ho dei calcoli o renella ecc.
La ringrazio.
Buona serata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

partendo dalla premessa che l'indicazione principale, in presenza di renella o di calcoli renali, è quella di aumentare l'assunzione di liquidi, in particolare l'acqua, è difficile darle da questa postazioni indicazioni dietetiche precise e mirate senza conoscere per altro la natura della calcolosi che lei lamenta.

A proposito è stato fatto un esame fisico-chimico sul calcolo espulso?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo no. Ho espulso soltanto della sabbiolina, visibile nel bidet, e soltanto dopo il mio medico mi ha avvisato che avrei dovuto raccogliere l'urina.
Settimana prossima farò l'ecografia e potrò saperne di più.
Nel frattempo la mia domanda sugli alimenti era perchè ho una mamma ansiosa che mi sta dicendo di mangiare soltanto petto di pollo con brodo e riso e, dato che in 4 giorni sono andata da 55 kg a 51 kg, (altezza 1,65) speravo di poter osare di più, permettendomi anche altro cibo.
La mia colazione e merenda sono una tazza di thè e due fette biscottate.
Insomma, ho un marito e due figli da seguire, così facendo le forze mi torneranno in estate..
Cosa mi consiglia?
Grazie ancora.
A.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

faccia leggere alla sua mamma ansiosa questo link, presente sempre sul nostro sito, del collega Piana:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
L'ho letto ed è molto utile.
E' stato molto gentile e disponibile.
Cordiali saluti
A.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!

Ancora cordiali saluti.