scintigrafia renale

Buon pomeriggio,
dopo ecografia e tac con liquido di contrasto mi è stata diagnosticata una idronefrosi gigante al rene sinistro. Ho successivamente eseguito una scintigrafia renale con clearance separare da cui si è rilevata una funzionalità renale così suddivisa: 34% a sin 66% a dx. Alla luce di tale referto mi è stata consigliata una PUP. Chiedendo un ulteriore parere ad un esperto quest'ultimo mi ha consigliato di inserire una nefrostomia in quanto ritiene sopravvalutata la funzione del rene.
Il mio dubbio a questo punto è il seguente:quanto è attendibile il risultato della scintigrafia?la funzionalità potrebbe essere sopravalutata a tal punto da portarmi a dovere effettuare una ectomia anzichè una pup?
Vi ringrazio per la risposta, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il consiglio di eseguire una nefrostomia è sicuramente da prendere in considerazione e per far "respirare" il rene
e per fare diagnosi sulla causa che ha determinato una così importante idronefrosi e sulla terapia da eseguire poi.
Considerata la sua età qs è da fare al più presto.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta.
Aggiungo che nel referto della tac è indicata come causa una stenosi del giunto congenita e che
ho già programmato la nefrostomia.
Quello che mi interessa particolarmente sapere è se posso fidarmi del risultato della scintigrafia (come mi era stato indicato dal primo urologo il quale mi aveva quindi consigliato un intervento di plastica del giunto) o se la nefrostomia potrebbe smentire il risultato della scintigrafia evidenziando invece la necessità di una nefrectomia.

grazie e saluti.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Condiderta la sua età il rene per quanto funzionante al 33% è da consercare