Angiomiolipoma renale

buonasera,
chiedo consulto riguardo decisione importante. mia madre 52 anni ha un angiomiplipoma sulla parte superipre del rene sx di circa 3 cm più alcuni calcoli.....inoltre è priva del rene dx asportato 20 anni fa causa angiomiplipoma di 10 cm ( trovato per caso grazie al fatto che fosse incinta di sette mesi!)
la domanda è: conviene operare o aspettare? quali rischi ci sono in entrambi i casi....?
fino ad ora ha fatto controlli ogni 4 mesi e i medici hanno sempre detto di aspettare.....
Vi ringrazio
Daniela
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile Daniela, una angiomiolipoma è un tumore benigno del rene che tuttavia - quando supera certe dimensioni, diciamo dai 4 cm in su - può nascondere focolai di malignità. "Può" non significa quindi "di sicuro", infatti Sua madre ha già subito l'asportazione di un angiomiolipoma di 10 cm con l'intero altro rene, che immagino sia risultato benigno.
Conclusione: non è proprio il caso di andarsi a cercare grane per togliere un tumoretto benigno in una persona con un rene solo, poichè una complicazione intra o post-operatoria, potrebbe compromettere l'intero rene e la paziente potrebbe finire in dialisi. Per i calcoli non posso esprimere un giudizio, ma se ci sono sono una fonte di preoccupazione anch'essi e giustificano più dell'angiomiolipoma controlli ravvicinati.
Sperando di averLe risposto utilmente , La saluto con cordialità.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino