Paratormone nei bambini

buon giorno, mia figlia a 5 anni e' nata con una malformazione a tutto l'apparato urinario ed ha un rene ipodisplasico, ha subito 7 interventi chirurgici e il rene "normale" ne ha sofferto cosi' e' andata in insufficienza renale che e' rientrata con la dieta e l'assunzione di acqua e bicarbonato, pero' adesso c'e' il paratormone che non ne vuol sapere di scendere supera i 400 nonostante la terapia con il calcitriolo (2 ecografie al collo non hanno evidenziato nulla di anomalo alla tiroide e alle paratiroidi) vorrei sapere se si tratta per forza di tumore o puo' dipendere anche dai reni o magari le ghiandole surrenali non saprei. non ce la faccio ad aspettare grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
per la corretta interpretazione della situazione, almeno dal nostro punto di vista urologico, non sono ovviamente sufficienti le notizie a disposizione. Anzi, considerata la presumibile complessità del caso è opinabile che si possa comunque giungere ad un giudizio appropriato esclusivamente per via telematica. D'ogni modo, se desidera, la invitiamo a definirci la situazione alemno con qualche particolare in più.
Per quanto riguarda il paratormone ed il suoi livelli fuori scala, certamente non si tratta di argomento di diretta competenza specialistica urologica. I Colleghi che possono esprimersi con maggior coscienza di causa sono certamente gli endocrinologi ed i nefrologi. Pare comunque assai poco verosimile che si tratti di un'origine tumorale, già rarissima nell'adulto. Assai più probabile una causa metabolica, certamente mediata dall'insufficienza renale, ovvero su base congenita.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it