Artrosi e osteoporosi

Salve, vorrei un parere su mia madre cinquantenne e da dieci anni in menopausa da stress. A causa di diversi dolori ossei il medico di base le ha fatto effettuare delle rx e una moc con mineralometria, riportando tali esiti :
rx mano bilaterale :
segni di deformazione artrosica interfalangea distale del primo dito , bilateralmente ispessimento dell'epifasi distale radiale della rima articolare radio-carpica
rx spalla biliterale :
segni di periatrosi posteriore della testa omerale
rx bacino con proiezioni assiali di anca:
segni bilateriali di coxartrosi per ispessimento del ciglio cotiloideo e riduzione della rima articolare al comparto inferiore dell'anca. Deformazione artrosica delle sincondrosi sacro-iliache.
Mentre la moc con mineralometria ha riportato i seguenti esiti
femore valori compatibili con livello medio di osteoporosi ,mentre la colonna livello severo
A seguito di ciò il medico di base ha consigliato la seguente terapia
per 7 giorni una volta al dì una fiala di brevixel da 20 mg
2 volte al di una compressa di natecal d3 da 600 mg
1 volta a settimana una compressa di optimate (risedronato sodico) da 35mg

oltre a questa terapia non può fare altro? mi sembra poco soddisfacente anche perchè i dolori sono forti e a volte non riesce ad effettuare movimenti semplici come pettinarsi i capelli, forse a volte noi esageriamo e pretendiamo miracoli, mi scuso se mi sono dilungata certa di un vostra risposta vi ringrazio infinitamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, consulti uno specialista ortopedico per il problema di artrosi lombosacrale e per la coxartrosi di sua madre; valutando clinicamente sua madre ed esaminando le radiografie le saprà sistemare la giusta terapia farmacologica sia per l'artrosi che per i protocolli per l'osteoporosi; inoltre consulti anche un medico fisiatra in quanto è bene che sua madre svolga valida e periodica fisiochinesiterapia, eseguendo anche ginnastica medica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, in seguito ad un consulto ortopedico, lo specialista ha ritenuto opportuno eseguire una rmn senza mdc alla spalla poichè la terapia antinfiammatoria e steroidea non rispondeva , la quale presenta il seguente referto
rmn cervicale
ridotta lordosi cervicale , ernia mediana -paramediana destra del disco intersomatico c3 c4 che impronta il margine midollare anteriore. multiple protusioni posteriori dei restanti dischi in esame che improntano la banda subarcanoidea anteriore. canale spinale di norma ampiezza. angoima di D5 .

rmn spalla
borsite subacromiondeltoidea ampia lesione parziale del versante articolare del tendine sovraspinato che occupa più del 50 % dello spessore tendineo. t del capo lungo del bicipide apparentemente in sede ma tendinosico. tendinopatia del versante profondo superiore del sottoscapolare nella norma le altre formazioni tendinee della cuffia dei rotatori. non evidenza nei limiti risolutivi della metodica non artrografica di lesioni del cercine glenoideo e capsulo legamentose. iniziale artrosi acromion claveare

aspettando il consulto ortopedico, vorrei avere un ulteriore consulto, se è utile un intervento o se esiste altro rimedio.
grazie