Tosse secca forte Il mistero dei misteri

Egregi dottori

Sottopongo alla vostra attenzione il caso di mia madre 62 enne.
Mia madre e' stata sottoposta a intervento per:

Linfoma operato nel 2002 (successivi controlli con esito negativo fino alla data attuale)
Soffre di Osteoporosi tenuta sotto controllo con il farmaco elencato sotto
Rimozione della tiroide 3 anni fa con conseguente assunzione di farmaco qui sotto elencato.

Elenco farmaci assunti con dose giornaliera:

Linderal per controllo dei battiti 1 al gg 40 mg
Zopranol pressione la minima e' alta 1 da 30mg al gg
Eutirox Levotiroxina sodica 100 microgrammi 125microgrammi al giorno
Fosavance Acidoaledronico 1 a settimana 70mg/5600UI
Calcium 1000mg calcio carbonato + colecalciferolo 1 al gg

Dopo questo elenco esaustivo passo a descrivere il problema attuale, soffre di tosse secca, non sempre continuativa durante il giorno, ma le rende la vita impossibile, visto che deve tenere a portata di mano caramelle o acqua per calmarla.
Tende a accentuarsi quando sta sdraiata su un lato, non abbiamo ottenuto risposte risolutive o almeno che attenuino il fenomeno in se.
Provato gel da spalmare all'interno della bocca, sollievo ma non risolve.

Quali possono essere le cause?
Il medico di base asserisce che i farmaci assunti possano essere la causa scatenante, ma non da nessuna indicazione su come agire.

Aspetto i vostri commenti nel rispetto delle linee guida della community.

E se c'e qualche specialista nella provincia di Venezia o Padova ben venga, per poterla mandare a un controllo.

Grazie e cordiali saluti a tutti voi

P.S Grazie ai vostri consigli ho trovato soluzione al problema della papilla ipertrofica, non ne sarei mai uscito senza i vostri consigli

Roberto

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia sofferta dalla Mamma possa essere causata, per esempio, da una esofagite da reflusso. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base a cio' che emergerà dall'esame, vedremo cosa sarà possibile fare per la risoluzione del sintomo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Egregio Signore, se ha già consultato degli specialisti, è da ritenere che le abituali ipotesi di soluzione di casi come il suo siano già state considerate. Varrebbe forse la pena di considerare l’ipotesi che la tosse derivi dalla stimolazione “fisica” della gola dovuta alla presenza di uno schema respiratorio orale anziché nasale. Infatti, quando si respira prevalentemente con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri, virus e allergeni sono in questi casi facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta, e di notte possono più facilmente russare. Se così fosse nel suo caso, varrebbe la pena di consultare anche un dentista che si occupi di problemi respiratori e una logopedista che conosca la problematica della rieducazione miofunzionale delle deglutizioni atipiche e degli errati schemi respiratori.
Dia un’occhiata all'articolo linkato qui sotto, e veda se il suo caso può rientrare nella problematica descritta. E' scritto in chiave pediatrica, ma la problematica esposte è molto simile anche nell’adulto
Cordiali saluti

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
ci sono rimedi, che possano alleviare la tosse secca