Tosse persistente con solletico alla gola

Buongiorno. Sono un ragazzo di 28 anni e scrivo per sottoporre alcuni sintomi che ho da ormai una decina di giorno. Come detto, ho un senso di bruciore alla gola, tosse secca persistente e fastidiosa alla quale si aggiunge un solletico, un tinticarello alla gola come se mi stesse solleticando una piuma. Quando tossisco, quindi spesso, alle volte sento salire dalla gola del catarro e lamento dei dolori al livello addominale e, stanotte, nella zona destra del colon,ed alcuni dietro la schiena, forse dovuti all'affaticamento della tosse, non so. Spesso, tossendo, sento dei dolori alla testa ma all'altezza degli occhi. In tutto ciò premetto che la notte ho potuto dormire senza alcun problema ma questa notte mi sono svegliato con la tosse. Alzandomi ho dovuto aprire la finestra e, dopo aver fatto ciò e dopo una camomilla il tutto è andato attenuandosi. Ho preso delle caramelle per la gola comprate in farmacia, ora sto prendendo da venerdì Bisolvon e Zerinol, ma debbo dire che l'effetto non è che sia dei migliori. Quando però sono all'aria fresca (pur abitando in città) il tutto si attenua. Io soffro di colon irritabile ed ho sentito che , quando si ha un raffreddore,pur lieve, può accadere che questi fastidi alla gola siano dovuti anche ad un problema intestinale. Siccome anni fa morì un mio conoscente di tumore ai polmoni, ed un altro di tumore alla gola e lamentavano ambe due questa tosse secca, preoccupato ho preferito rivolgermi a Voi stamane.
Attendo quindi Vostre gentili risposte. Nel mentre buon lavoro e Tanti Auguri per queste feste
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia lamentata potrebbe esere causata da una esofagite da reflusso. Cio' che stai prendendo per la tosse, in realtà, non serve a niente. Ti consiglio, quindi, di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea per una conferma della diagnosi e per poter approntare una specifica cura. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buon Natale!

Dr. Raffaello Brunori