Tosse secca e dolori parte destra addome

buongiorno,
da circa due settimane sia io sia il mio compagno soffriamo di raffreddore, tosse, stanchezza e mal di gola. siamo stati dal medico di famiglia che ci ha prescritto un antibiotico (amoxicillina e acido clavulanico a entrambi), Ora mentre io sto abbastanza bene al mio compagno resta una tosse secca fortissima e un raffreddore abbastanza forte, il medico di famiglia gli ha consigliato un ulteriore ciclo di antibiotico (zitromax) per due cicli.
Con il primo ciclo poco è cambiato e è insorto un dolore alla parte destra dell'addome a livello del fegato (un dolore che si manifesta solo alla palpazione e quando tossisce) che mi sta facendo molto preoccupare perchè sua mamma è mancata meno di un anno fa per un tumore al fegato. La tosse c'è ormai da più di due settimane; potrebbe essere lo sforzo del tossire che provoca il dolore? Sono molto spaventata, grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non sono in grado di dare una risposta al suo quesito, in mancanza di un esame clinico. Comunque, per tranquillità, occorre che il suo Compagno si sottoponga agli esami di laboratorio per verificare la funzionalità epatica ed a una ecografia dell' addome superiore. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori