Tosse persistente.

Buonasera! Scrivo per una tosse persistente, profonda, secca, che mi compare ogni sera (verso le 21), da 3 mesi e mezzo.
Convivevo fino a poco tempo fa con una persona che ha avuto una polmonite, a seguito della quale, dopo un paio di settimane ho cominciato a tossire e ho avuto un episodio di afonia durato qualche giorno. All'epoca, ho eseguito RX torace, che era negativo, fatto aerosol con cortisone e fluidificante, infine assunto azitromicina 500 mg/die per 3 giorni, la voce è tornata, ma la tosse persiste, puntuale, ogni sera. La sensazione inizia dalla laringe, che sento prudere.
Mi sveglio con dolori al torace e lo stimolo a tossire lo avverto anche le prime ore della mattina. Mai avuta febbre. Tampone faringeo negativo. VES e PCR nella norma. Spirometria nella norma.
Vi chiedo gentilmente un aiuto per risolvere definitivamente questo problema.
Secondo voi c'è indicazione all'esecuzione di un Mantoux?
Cordiali saluti.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Dovendomi basare solo su quanto riportato, una delle plausibili cause del sintomo sofferto potrebbe essere una esofagite da reflusso. Per questo, sarebbe necessario che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Effettuerò la prossima settimana la rinolaringoscopia e un'altra radiografia. La terrò aggiornata. La tosse purtroppo continua e ora avverto anche la sensazione di costrizione al torace.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria