Placche che non se ne vanno

Salve, vorrei esporre il problema riguardo la mia gola. Ho sempre sofferto fin quando ero bambina di placche che curavo con antibiotici, fino a quando un giorno, (avevo 17 anni) ebbi una reazione allergica all'amoxicillina. Da lì, per prevenire ho iniziato la cura con il vaccino Ismigen che devo dire mi ha proprio salvata. Per 5 anni non ho più preso placche, fino a 2 mesi fa.
Due mesi fa ho avuto una sorta di influenza, i sintomi erano febbre costante a 37.5, forti dolori articolari e placche appunto. Il medico mi prescrive un antibiotico che non mi fa assolutamente nulla, passata una settimana ricomincio con lo stesso antibiotico ma le placche non passano. Ritorno dal medico che mi prescrive un antibiotico diverso, questo sembra funzionare e alla fine della cura penso di essere guarita. Invece, nel giro di una settimana vedo spuntare una piccola placca, ritorno dal medico e mi dice di iniziare con due mesi di Ismigen e poi di riprenderlo subito a settembre. Per questo mese il vaccino l'ho preso ma le placche stanno ancora lì. Sono molto frustrata. Non ho nè dolore nè febbre, anzi, faccio tutto quello che dovrei fare regolarmente. Quello che trovo strano è che controllandomi spesso la gola ho notatao che a parte alcune placchette fisse, altre invece appaiono e scompaiono anche nel giro di qualche ora. Si ingrandiscono e si rimpiccioliscono, non sono bianche ben definite, ma molto chiare dai contorni frastagliati. Sono molto piccole e sembra che spariscano per poi formarsi altrove.. Non so più cosa fare, ho prenotato una visita dall'otorino ma dato che devo aspettare ancora un bel pò sto vivendo questi giorni con ansia, anche perchè secondo il mio medico, l'unica soluzione che può propormi l'otorino è quella di togliere le tonsille. E' possibile che queste placche non se ne vanno??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire cosa sia cio' che vede sulla superficie tonsillare: placche? residui di cibi? Giusto, quindi, la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Nel frattempo, le consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori