Tosse secca anomala

buongiorno,

da alcuni anni soffro di una forte tosse secca che si manifesta ogniqualvolta vado incontro ad episodi di raffreddamento; più precisamente, prorompe alcuni giorni dopo l'insorgere dei suddetti (ad esempio, lievi mal di gola con fastidio a deglutire per qualche giorno, oppure banali raffreddori), dopodiché, dopo i primi 2-3 giorni di fase acuta, permane per una decina di giorni, durante i quali uso un cortisonico (Seretide), che dopo un po' sembra dare i suoi effetti; elenco tutti i dati in mio possesso:
-negativo a qualsiasi test allergico
-negativo al test per l'asma (spirometria)
-lastre rx toraciche non hanno evidenziato nulla
-io escluderei il reflusso gastroesofageo, perché come ho detto sopra la malattia si manifesta esclusivamente con o dopo episodi di raffreddamento
-io penso che possa avere a che fare con il comparto nasale, perché ho il setto nasale leggermente deviato, e qualche anno fa (in un periodo che stavo bene) un otorino mi disse che avevo le mucose nasali infiammate; è come se reagissi in maniera esagerata a qualsiasi episodio di irritazione

ho in mente di tornare da un altro otorino, ma intanto volevo chiederVi eventuali idee o ipotesi

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una rinolaringoscopia a fibre ottiche puo' essere utile per escludere o meno una esofagite da reflusso, per vedere lo stato delle mucose nasali, lo stato della farige e dell'ipofaringe. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Probabilmente utile, una cura con un vaccino anticatarrale (lisato batterico) ed immunostimolanti, Purtroppo, a distanza, mi è difficile fare una diagnosi. Una volta fatta la visita specialistica, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori