Tonsillite cronica

Buona sera carissimi dottori,

Vi spiego di seguito il mio problema:
Ho una tonsillite cronica da circa 2 mesi, è iniziato tutto con un forte mal di gola e dopo una visita dal medico di famiglia questi mi prescrive un antibiotico per 5 giorni (non ricordo il nome purtroppo).
Finita la cura ritorno dal medico dicendogli che il dolore non era per niente passato quindi mi prescrive un altro antibiotico (Macladin) per sette giorni, uno spray orale (Golarox) tre volte al giorno per sette giorni e un antinfiammatorio 3 pillole una al giorno per tre giorni.
Finita quest'altra cura ritorno dal medico non avendo risolto un bel niente e controllandomi di nuovo la gola mi prescrive un ulteriore antibiotico per 10 giorni, antinfiammatorio brufen per dieci giorni e un colluttorio due volte al giorno per 10 giorni mattina e sera.
Finita quest'ulteriore cura ritorno ormai esasperato e si decide di prescrivermi delle anali del sangue con tampone faringeo riporto di seguito i valori:

Transaminasi G.O. e G.P. nella norma
Esame Emocitometrico con formula Leucocitaria ok
V.E.S. Indice di Katz 4 (v.n. 4-10)
T.A.O.S 200 Ul/ml (v.n. inf. a 200)
Tampone faringeo negativo

Alla vista di questi esami mi dice che non è un'infezione batteriologica ma virale esclude la presenza di streptococchi e mi prescrive 20 pillole da sciogliere in bocca, 4 al giorno per 5 gironi (Rubrovital Gola).

Finita l'ennesima cura e fallita anche quest'ultima decido di mia volontà di prenotare una visita dall'otorino fissata per lunedì.

Premetto che non ho febbre non ho malessere generale se non per la gola costantemente infiammata. Solo nell'ultima settimana, insieme al tremendo fastidio in gola, avverto soltanto un leggero dolore al torace che mi segue per tutto il giorno.
Non ho problemi di deglutizione.

Sono molto preoccupato non riesco a venirne a capo e trovare una soluzione.
Cosa dovrei fare ulteriormente? Dovrei richiedere ulteriori accertamenti e se si quali mi consigliereste? Può essere escluso per certo in base agli esami che vi ho presentato che i batteri non c'entrano niente e che è sicuramente un virus?
Ho bisogno del vostro aiuto e di sapere gentilmente quali passi devo ulteriormente fare e se prima o poi tutto questo passerà.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che il risultato negativo del tampone sia attendibile al 100%: un prelievo fatto non correttamente puo' alterarne la risposta. Pertanto, lo rifarei presso una ltro laboratorio di analisi cliniche. da cio' che descrivi, pero', non possiamo escludere che la sintomatologia possa essere legata ad una esofagite da reflusso. Giusta la decisione di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica: attraverso una fibroscopia laringea, si puo' vedere la sussistenza o meno di una esofagite. basta con tutti questi antibiotici prescritti senza motivo! Attendo il parere dello specialista dopo la visita. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
A seguito della visita, il medico mi ha diagnosticato una esofagite da reflusso.
(In pratica il mio medico di base mi prescriveva antibiotici senza alcun motivo).

Lo specialista mi ha prescritto Pariet 20mg, una pillola al giorno per 50 giorni. Mi ha detto che probabilmente non avrò recidive ma non ne è sicuro al 100%, dovrei incominciare a sentire i primi miglioramenti già dal settimo giorno dalla data di inizio cura. Da domani mattina inizio la cura e vediamo come andrà.

La ringrazio per la disponibilità e per la gentilezza. Al termine della cura le farò sapere i risultati.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finalmente la cura giusta! Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

dopo 12 giorni di cura il rossore in gola si è attenuato ma persiste ancora e da circa 5-6 giorni incomincio a notare una patina biancastra sulla base della lingua e da ieri oltre alla patina biancastra noto anche dei piccoli puntini rossi che ricoprono in maniera più accentuata la base della lingua e poi si estendono per tutta la stessa con minore intensità.

Ultimamente, anche se il rossore si è attenuato un pochino incomincio ad avere difficoltà a deglutire che prima non avvertivo minimamente ed ho notato che dietro a una tonsilla accanto all'ugola c'è una piccolissimo bollicina.

La patina bianca va via se utilizzo lo spazzolino per pulire la lingua ma si ripresenta dopo pochissime ore.

Inizio a preoccuparmi, è possibile che il mal di gola, a distanza di 12 giorni, al posto di diminuire aumenti e il rossore anche se diminuisce di intensità permane?

Cosa mi consiglia di fare? Come dovrei comportarmi dottore?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta di una candida. Fai subito un tampone .
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore,

Ho fatto il tampone linguale ed è risultato negativo, per quei piccolissimi puntini rossi il medico di base mi ha detto che sono del tutto normali. La lingua rimane un po' biancastra solo quando mi sveglio dopo invece che mi lavo sia i denti che la lingua stessa non ritorna più bianca per tutta la giornata e poi il ciclo continua di nuovo. Il medico mi ha detto che sono delle cellule morte che si depositano alla base della lingua a causa della bocca secchissima che mi ritrovo ogni volta che mi sveglio.

Il bruciore in gola rispetto all'inizio della cura per il reflusso si è attenuato un pochino ma non sento tantissimi miglioramenti.

Perchè a distanza di quasi venti giorni la gola è ancora infiammata e quanto tempo impiegherà per guarire del tutto?

E' da quattro mesi ormai che non ho pace. E poi ho notato alcune minuscole bollicine nel palato molle e quella bollicina che si trovava in uno di quei archetti dietro l'ugola vicino alla tonsilla destra si è gonfiata ancora di più diametro circa 1,5-2 mm circa ed è di colore giallino cosa potrebbe essere?
E noto anche nella parete della faringe come dei rigonfiamenti alcuni di colore rosso altri che vanno sul giallino perchè non è liscia come dovrebbe?

Ho prenotato un'altra visita dall'otorino per martedì. Cosa mi consiglia di fare per accelerare la guarigione? Ritornerò mai come prima?? Quali accertamenti mi consiglia di fare per avere una diagnosi più corretta possibile??

Non ne posso più..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, gli effetti benefici della cura per l'esofagite da reflusso si vedono non prima di un paio di mesi dall'inizio della cura. Circa la patina bianca sulla lingua e le bollicine rimango sempre dell'idea di una micosi ma, ovviamente, da lontano non sono in grado di confermarlo. A volte, il tampone non dà un risultato reale se il prelievo non viene eseguito correttamente. A questo punto, non possiamo fare altro che attendere il parere dello Specialista cui ti rivolgerai martedi' prossimo. Attendo tue notizie in merito. Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,

Ieri ho effettuato la visita specialistica, l'otorino mi ha controllato il tessuto tonsillare dicendomi che era in perfette condizioni, mi ha controllato la faringe e la laringe dicendomi che l'infiammazione era totalmente sparita e che la mucosa si presentava in perfette condizioni.

Per il fastidio che avverto mi ha detto che può essere causato da residui di cibi che permangono in quella zona dato le condizioni normali della faringe e laringe.

Per le bollicine mi ha detto che sono dei piccoli noduli linfatici che non creano problemi particolari.

Per quella bollicina più grande mi ha detto che è un nodulo linfatico che si trova nell'anello del waldayer.

Per i puntini rossi mi ha detto che sono normalissime papille gustative.

Per la patina biancastra mi ha detto che potrebbe essere un fungo e mi ha fortemente consigliato di ripetere il tampone perchè a volte, come lei mi ha già riferito, può dare come risultato un esito negativo.

Per il rossore che noto mi ha detto che è normale vascolarizzazione dei tessuti dicendomi che non mi devo preoccupare.

Infine, mi ha prolungato la cura per il reflusso gastroesofageo per 4 mesi dato le normali condizione sia della faringe che della laringe.

Secondo lei il fastidio alla gola può essere causato da residui di cibo? Per la cura crede che prolungandola possa creare problemi? Ha qualche perplessità su ciò che mi ha riferito lo specialista?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui debba dubitare su quanto riferito dallo Specialista cui ti sei rivolto: mi sembra tutto preciso . Confermo l'utilità di ripetere il tampone. Rimango in attesa del risultato.