Rinite cronica

Buongiorno.
Soffro da tempo di una fastidiosissima quanto strana rinite. Strana perchè alla mattina, poco dopo alzato, il naso comincia a colare in continuazione (soprattutto la narice sinistra) un muco bianco trasparente. L'escrezione, che mi fa riempire due o tre fazzoletti di stoffa, si attutisce verso le ore 10/11. Ogni tipo di spray è stato inutile. Secondo il medico di famiglia, escludendo una rinite allergica, si tratterebbe di "rinite vasomotoria" ma non mi ha dato indicazioni precise su come curarla, salvo che consigliarmi palliativi. E' possibile avere qualche indicazione più precisa o qualche consiglio su eventuali accertamenti da eseguire? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire la natura di questa secrezione, occorre necessariamente che si sottoponga ad un esame citologico del secreto nasale oltre che ad un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Utile anche una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire se sussista anche una esofagite da reflusso. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori