Gli esami del sangue

Gentili Dott.ri, ho un problema legato al nodo in gola. Ne soffro da circa 1 anno. Ho fatto due visite dall'ottorino entrambe con fibroscopia.

Nella prima sono state trovate note di reflusso e sospetta rinite allergica. Ho seguito per un paio di mesi una cura con il pariet (cura data da un gastrenterologo). La seconda fibroscopia invece non mi ha trovato niente a parte il setto nasale deviato. Il medico mi ha palpato il collo ma non ha trovato nulla di strano. Secondo l'ottorino la cura con il pariet ha funzionato. Io però il nodo alla gola continuo a sentirlo.

1) Allora mi chiedo può essere un problema di tiroide?
2) In questo caso la fibroscopia (ne ho eseguite 2 a distanza di mesi) non aiuta a vedere se è presente una infiammazione della tiroide?
3) Devo per forza di cose fare l'ecografia e gli esami del sangue?
4) E' possibile avere la tiroide infiammata da 1 anno (tempo di comparsa dei sintomi) e non avere ripercussioni sul peso? (Il mio peso è fisso a 80kg).

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo chela sintomatologia riferita possa dipendere da una infiammazione tiroidea. Come giustamente da lei detto, gli unici esami per lo studio della ghiandola sono l'ecografia e il dosaggio degli ormoni tiroidei. Penso, invece, che il tutto dipenda dall'esofagite da reflusso e, pertanto, inizierei la cura data a suo tempo dal Gastroenterologo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori