Scolo retronasale e tracce di sangue

Buonasera, vorrei presentarvi il mio caso. Agiugno in seguito ad una rinite allergica e raffreddore presentavo naso chiuso prurito al palto e narici, durante uno dei miei 1000 starnuti ho espulso materiale denso di muco corpuscolento ed elastico frammisto a sangue. In seguito ad una visita ORL mi è stata prescritta una cura di 3 mesi con pafinur e spray cortisonico. A settembre il fenomeno si è ripetuto ho sempre dello scolo retro nasale che defluisce in gola e la mattina devo eliminare senza eccessiva fatica. Visto il ripetersi dell'episodio il medico mi ha prescritto nuovamente cura con pafinur che comporta sempre abbastanza beneficio e una TAC dei seni paranasali che ha evidenziato una leggera rino sinusite . A novembre ho effettuato le prove allergiche che hanno dato esito positivo a graminacee parietaria e pelo del gatto. Ora da circa 15 giorni in seguito ad un raffreddamento curato con antinfiammatori e clenil ho nuovamente continuo scolo retronasale chiaro che avverto poiche deglutisco continuamente che deve eliminare dalla gola con facilità. Questa mattina pero la situazione si è modificata ho nuovamente iniziato ad avvertire bruciore alle narici e al palato e tirando su col naso elimino nuovamente muco gelatinoso e di colore giallino misto a striature di sangue (capita sempre solo al mattino). Vorrei un parere circa le ulteriori indagini da fare e l'eventuale utilizzo nuovamente del pafinur come consigliato dal mio curante. Sono un po preoccupato, ovviamente penso sempre a cose gravi, ma il mio curante afferma di stare tranquillo vista l'indagine della tac effettuata di recente.
Grazie per la cortesia e l'ottimo lavoro svolto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la sua non è una grave patologia ma, necessariamente, occorre non sottovalutarla, altrimenti si rischia una cronicizzazione. Per questo, è utile che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. La cura si basa su un antinfiammatorio a base di cortisone, un mucolitico per via orale, uno spray decongestionante le mucose nasali. Un cordiale saluto ed augurio

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno ultimamente dopo l'influenza che mi ha costretto a letto fino alla scorsa domenica , il mattino al risveglio e la sera mi è capitato di eliminare muco dalla bocca con tracce di sangue e soffiandomi il naso anche dal naso. Ormai basta grattare leggermente la gola che fuoriesce muco con tracce di sangue. Sono andato di corsa dal medico curante che mi ha ordinato visita ORL che ho effettuato ieri con relativa fibroscopia. L'esito dellìesame è negativo lo specialista ha notato solo mucosa nasale molto arrossata e abbastanza ispessita che a causa della mia rinite allergica e soprattutto oggi in seguito all influenza causa la rottura di capillari con molta facilità. Per il resto le condizioni di laringe faringe e corde vocali sono perfette. Mi ha prescritto capsule ci capillarema e soprattutto lìutilizzo di un buon deumidificatore e lavaggi nasali.
Sono abbastanza piu sereno ma secondo lei dovrei fare altri accertamenti e soprattutto potrebbe il sangue provenire dalle basse viee aeree anche se il curante lo ha escluso dopo la visita di routine che non ha comportato nessuna anomalia a livello polmonare e visto che dopo l'influenza che mi ha conportato tosse molto secca quest'ultima e quasi completamente sparita?
La ringrazio in anticipo per la cortesia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo su quanto detto e prescritto dal Collega e, pertanto, non ritengo opportuno che si sottoponga ad ulteriori accertamenti. Cordialmente