Cisti a livello delle adenoidi

Cordiali dottori vorrei espormi il mio caso: nell'agosto 2011 per leggera parestesia alla lingua e all'articolazione mandibolare un medico neurologo mi ha ordinato una RMN cervello e tronco encefalico, massiccio facciale e diffusione.
Il medico neurologo mi riferisce che dalla risposta non si evidenzia niente di anomalo. Non mi sottolinea il fatto che a fine della risposta viene riportato "Formazioni cistiche a livello delle adenoidi in rinofaringe". Pochi giorni fa per il ripresentarsi dei sintomi sopraevidenziati sono andato dal mio medico con la RMN e mi ha chiesto se avevo approfondito cosa fossero queste formazioni cistiche. A questa domanda non ho saputo rispondere e mi sono preoccupato. Premetto che sono un soggetto che d'estate soffre di rinite allergica e che in quel periodo uso nasonex e antistaminici, non ho mai fumato.
Secondo voi, anche se sono passati 16 mesi, potrebbe trattarsi di qualcosa di pericoloso ? Potrebbe trattarsi di infiammazione, residuo di adenoidi ?
Una fibroscopia potrebbe essere dirimente ?
Attualmente non ho problemi particolari con il naso, sanguinamenti , naso sempre chiuso..etc, ho solo una narice dove ventilo meno dell'altra e a volte un po' di fastidio al corrispondente orecchio.

Saluti e Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Se verrà confermata la prsenza di tali formazioni di aspetto cistico, necessariamente dovrà sottoporsi ad una biopsia del materiale con relativo esame istologico. Solo cosi' si potranno avere le risposte ai quesiti qui esposti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori