Problema frequente congestione nasale

Salve, sono un ragazzo di 28 anni e ho un problema abbastanza fastidioso con il mio naso.Fin da ragazzino ogni volta che prendevo un raffreddore pesante, ero affetto anche da otite.Crescendo, seguendo il consiglio di alcuni specialisti mi sono fatto operare al setto nasale ( a circa 16 anni) e un paio di anni dopo anche ai turbinati, queste operazioni però non mi hanno portato a vivere meglio..nel senso che soffro molto spesso di naso chiuso, specialmente di notte.. e in oltre, spesso mi capita di iniziare a starnutire dal nulla fino al punto di avere un vero e proprio raffreddore pesante che mi dura una sola giornata, come se i primi starnuti innescassero la reazione del mio naso che da quel momento si chiude, mi fa starnutire moltissime volte e mi cola.Mi sono fatto visitare varie volte e ho fatto esami allergenici risultati negativi..ormai mi sono rassegnato a conviverci..girando sempre con fazzoletti in quantità e goccine per il naso.Qualsiasi eventuale suggerimento o parere è ben accetto e ringrazio moltissimo in ogni caso.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, sarebbe necessario che ti sottoponessi ad un esame citologico del secreto nasale, per capire la natura batterica od allergica della patologia. Poi, sarebbe anche utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale.. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di eserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori