Inspirazione forzata

Buongiorno,
mio figlio di 6 anni, a seguito di una influenza molto forte, ha iniziato a inspirare in modo violento e forzato. Quando gli facciamo notare la cosa, lui per qualche minuto riesce a regolarizzare il tutto, ma poi ricomincia. Questa azione diventa ancora più violenta quando è in una situazione "di gioco", magari molto eccitato da attività ludiche che prevedono corsa, ecc. A seguito di consulto con la pediatra, mi è stato consigliato uno spray nasale (Laloclean), ma non sta dando alcun effetto. La sensazione è che ci sia uno stato di infiammazione, ma il timore è che possa diventare un "tic", vista anche la sua predisposizione "naturale" (è soggetto a disturbo pragmatico-semantico), anche se sinceramente non sappiamo se la cosa sia attinente. Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
buongiorno,
nel dubbio che si tratti di una ostruzione respiratoria nasale per congestione delle mucose o dei turbinati o adenoidismo ( le ipotesi si possono moltiplicare) penso sia bene fare una visita otorino con endoscopia nasale a fibre ottiche pediatriche e poi eventuale rinoreomanometria nasale.
Tolto il dubbio avrà le idee più chiare sulla origine....e sul cosa fare
distinti saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI