Cisti da ritenzione

Buongiorno,vorrei gentilmente che mi rispondiate,perchè sono un pó preoccupato,dalla risonanza magnetica senza contrasto,mi hanno detto quanto segue:area di segnale iperintensa ben delimitata di circa 14mm DAP × 10mmDT × 15mmDCC sembra apprezzarsi nel conteso della mucosa di rivestimento dell'emivolta rinofaringea in prima ipotesi compatibile per cisti da ritenzione,utile controllo rinoscopico ed eventuale rivalutazioneTC.Vi ricordo che non avevo nessun sintomo e ho fatto la risonanza magnetica per un'accertamento alla testa.Aspetto vostre notizie GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che si tratti di una cisti. Occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche, oltre che ad una tac del rinofaringe con mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott,ma è una cosa preoccupante ?,e se fosse una cisti da che cosa é dovuta e come si puó intervenire,altrimenti cosa puó essere.Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non fosse una cisti, potrebbe essere un residuo di tessuto linfatico (adenoidi). Ritengo inutile, quindi, mettere le mani avanti senza avere uno stralcio di diagnosi. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito.
[#4]
dopo
Utente
Dott.volevo informarla che ho fatto una visita dall'otorino con rinolaringoscopia e mi ha detto che è una neoformazione con natura da definire e mi ha fatto fare la tac con m.d.c,il risultato è :indagine eseguita prima e dopo somministrazione di mdc e v.
in corrispondenza della metà DX della parete postero superiore del rinofaringe si documenta una formazione cistica benigna a marfologica elessoidale e del diametro 14x10x15mm invariata rispetto all'esame RM del 19 marzo 2013.
Sporadiche calcificazioni sottomucose in corrispondenza della parete posteriore del rinofaringe prive di significato.cosa ne pensa?GRAZIE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che necessiti asportare comunque questa formazione ed analizzarla. Ne parli con lo Specialista di fiducia. Buona serata