Noduli alle corde vocali

Buonasera.
Sono una ragazza di 27 anni e ho un problema con la voce. Vi spiego meglio nel marzo del 2011 avevo un influenza e si come nn ho le tonsille ogni mal di gola mi scende un po più giù. In quel periodo che avevo l'influenza ho usato un po male la gola ( cosa che facevo un po spesso visto che sono un pochissimo nervosa ) e ho urlato. Subito qualche giorno avevo la voce di una persona che c'ha raffreddore, e pensavo che questa voce era per via del raffreddore e aspettavo che la voce si chiariva pero niente, e allora sono andata a visitarmi. La dottoressa mi ha detto che avevo un nodulo alle cardi vocali parte destra. Mi ha dato delle cure, con cortisone ( prendevo parecchio al giorno che ogni giorno veniva ridotte le pasticche), calcio e Sefacloro, La dottoressa mi ha detto anche che in questo periodo nn dovevo usare la voce, e cosi ho fatto. Dopo un mese la voce era ritornata. Sono andata dalla dottoressa per controllarmi e mi ha detto che stavo benissimo pero il nodulo nn è andato del tutto. Dopo quasi un anno avevo problemi ancora con la voce ( pero nn come prima), prendendo del Flonidan e nn parlando si risolveva. E adesso dal giugno a questa parte ho lo stesso problema con la voce. La voce di una con raffreddore, che quando inizio a parlare la prima parola quasi nn esce. Sono andata dalla dottoressa e mi ha fatto la laringoscopia, e mi ha detto che ho lo stesso problema di prima, cioè nodulo alle corde vocale, e pensa che questa va causata dal reflusso. Per due messi ogni mattina a digiuno prendevo una pasticca di Omeprazolo, pero anche alla fine dei quei mesi ancora niente. Questa voce mi sta rendendo nervosa, mi sta isolando. La dottoressa mi ha detto che nn vuole darmi dei farmaci per via del reflusso ( pensa che sia per via del refflusso perche nn trova altri motivi ), e dice che questo problema va risolto da un Foniatra, ma si come io nn vino in Italia ma all'estero qua un specialista in Foniatria nn c'e. Cosa mi raccomandate di fare che mi torni via la voce? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in questi casi, è necessario un intervento chirurgico di microlaringoscopia per l'asportazione di tale formazione di aspetto nodulare. Appena possibile, le consiglio di sottoporsi a tale intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma è una cosa da preoccuparsi? L'intervento è difficile? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve preoccupare, solo che tali formazioni devono essere asportate ed analizzate, come da prassi. L'intervento, condotto in anestesia generale, ha la durata di circa un quarto d'ora. Stia tranquilla!