Gola infiammata, poi nodo. linfonodi collo.

Da gennaio 2012, con l’intensificarsi dell’uso della favella per motivi di lavoro, certi giorni sento la voce che si stanca facilmente con conseguente senso di affaticamento a livello della gola.
Verso marzo incorro in due lievi episodi di mal di gola che passato velocemente (in uno prendo una tachipirina e via).
Il giorno 25 aprile festeggio con degli amici fino a tarda notte con alcolici.
Il giorno 26 aprile mi sveglio con un forte mal di gola, e da qui parte tutta la vicenda.
Dopo una settimana, poiché non passa, vado dal medico di famiglia che mi prescrive il tantum verde per i risciacqui. Ma nulla da fare.
Poiché mi porto dietro molta stanchezza (non riesco a fare la consueta attività fisica), il 25 maggio il medico mi fa fare esami del sangue con formula ves (tutto ok, sia la citometria che il conteggio differenziale dei leucociti, sia ves, sia la s-proteina c reattiva) e il tampone per streptococco risultato negativo.
A metà maggio vado da ORL che mi prescrive l'Oki e l'augmentin: l'augmentin mi fa uscire in centro al petto un cerchio di brufoli che spariscono non appena smetto di assumerlo.
A giugno vado da un diverso ORL, che, sospettando reflusso, mi prescrive la gastroscopia, dopo due visite (in entrambe ha pure provveduto a palpare lo stato dei linfonodi, senza nulla riscontrare).
La gastroscopia: tutto ok. Però si precisa che nella biopsia viene dedotto”gastrite cronica dell’antro e del corpo, lieve e inattiva. Infiammazione cronica: +--“.
Nel frattempo, pian piano, il mal di gola e l'infiammazione sono scomparsi, lasciando però la sensazione di nodo alla gola, che a giorni sparisce, poi ritorna, ecc.(a volte si combina con una sensazione di fastidio nella parte centrale del petto).
Verso agosto-settembre ritornano le energie di prima, ma rimane un fastidioso nodo alla gola.
Poiché per lavoro parlo molto e a voce alta, ad un certo punto sento stancarsi la gola e manifestarsi una sensazione di fastidio che si combina con l'immediato insorgere del nodo alla gola (come se la voce uscisse soffocata, e mi sento scaldare in viso).
I primi di novembre 1 giorno di influenza intestinale.
Poi ho effettuato un’ ecografia al collo il 15 novembre 2012: “Nei limiti le ghiandole salivari sotto-mandibolari e parotidi. Non adenopatie in sede latero-cervicale bilateralmente, né in sede sottomentoniera. Si rilevano unicamente diversi linfonodi con caratteristiche preferenzialmente reattive con dimensioni fino a 19mm”.
Il 9 dicembre un giorno di influenza con febbre a 39.3, di seguito due giorni di mal di gola.
Alla fine rimane questo nodo alla gola e una sensazione che qualcosa non va. E sempre il problema nel parlare....dopo una mezz'ora, il nodo alla gola la stringe e la affatica, e sento calore in viso.
Cosa devo fare? Cosa puo’ essere?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una rinolaringoscopia a fibre ottiche per verificare se la sintomatologia sofferta abbia, come causa, una esofagite da reflusso. Tale infiammazione puo' provocare una laringite oltre che il mal di gola ed il dolore allo sterno. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori