Rumore tic strano all' orecchio

salve dottore da qualche giorno a questa parte all orecchio sinistro sento un tic interno credo di essere raffreddata xk mi gocciola acqua dal naso e ho tosse gola ostruita e starnuti.. sin da piccola ho sempre avuto il problema del muco che si depositava all interno dell orecchio nel timpano e mi provocava otite fui curata con delle goccine ,, verso i 17 anni il problema si e ripresentato ma al posto dell otite mi si tappava un orecchio oppure entrambi e risolvevo cn aerosol poi il dottore ha scoperto che ho le difese immunitarie basse e mi ha dato ogni anno un vaccino a pillole per aumentarle e x alcuni anni non mi e venuto nessun raffreddore e nessune plakke alla gola... quest anno ho rifatto la cura col vaccino ma una volta ho dimenticato di prendere la pillola di mattina e l ho presa di sera.. x capodanno sono stata raffreddata al massimo con mal di gola raffreddore e orecchio mezzo tappato ma poi e passato... 3 giorni fa ho iniziato ad avere di nuovo starnuti tosse la sensazione della gola piena di muco e naso con muco acquoso e trasparente ora ho notato che quando il naso non mi gocciola ho questo rumore leggerissimo all orecchio sinistro puo essere il muco che sale e provoca questa specie di piccolo rumore cm una bollicina che scoppia? non e continuo ce l ho certe volte tipo capita che x 2 ore non ho niente e x 30 minuti saltuariamente ho questo problema.. non e un rumore che mi disturba ma avendo la fobia delle orecchie tappate vorrei potermi tranquillizzare che nn sia qualche male .. nn ho nessun fastidio nell orecchio al di fuori percepisco che e all interno del timpano.. aspetto una sua risposta grazie mille del disturbo in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno,
Si faccia sottoporre ad un esame audiometrico ma, soprattutto, ad un esame impedenzometrico. Quest'ultimo servirà a chiarire se nella cassa timpanica vi è del catarro e se esistono problemi a carico della tromba di Eustachio. Il fatto che il naso goccioli inviterebbe ad indagare se soffre di qualche problema allergico.
Le consiglio di consultare un Otorinolaringoiatra.

La saluto cordialmente.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
sn stata dal medico curante che con un otoscopio ha visto un infiammazione dell orecchio in effetti ogni tanto avevo dolore leggero.. mi ha prescritto l amoxocillina a pillole, 2 al giorno, gia ne ho prese 4 e ora ha una notte e piu di mezza giornata che non ho piu quel rumore(sono le 2 e mezza del pomeriggio).. volevo sapere ma un infiammazione dell orecchio puo causare un rumorino simile?se si puo cortesemente spiegarmi xk? qual e il meccanismo?
grazie mille di tutto
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
I rumori all'orecchio sono spesso presenti nei disturbi uditivi di vario tipo. Probabilmente nel suo caso è dovuto all'infiammazione della Tromba di Eustachio le cui pareti, normalmente a contatto, qualora infiammate e ricoperte dal catarro, nel momento in cui si "scollano" per fare passare aria, emettono quel rumore.
E' solo un'ipotesi, tutto deve essere corroborato dall'esame impedenzometrico ed audiometrico.

La saluto.