Dolori zona renale

Buon giorno!
Ho 18 anni e da circa una settimana e mezzo soffro di un fastidioso disturbo alla schiena: una mattina mi sono svegliato con un fastidioso dolore in zona lombare nel lato sinistro della schiena (dolore avvertito principalmete nei movmenti), inizialmente ho pensato ha un colpo di freddo o a uno stiramento muscolare, poi però ho notato che nella parte bassa della cassa toracica sempre nel lato sinistro vi era una zona dolente al tatto in circa in prossimità del rene (dolore simile a quello di una botta). Col passare dei giorni il dolore lombare è rimasto più o meno della stessa intensità e si è esteso anche nel lato destro, mentre il dolore nella zona più alta della schiena e cambiato: mentre prima mi faceva male al tatto ora il dolore e più simile a delle fitte poco intense e che non mi sembrano derivare dai movimenti. Il dolore lombare va e viene abbastanza frequentemente durante la giornata mentre quello nella parte alta è meno frequente. premetto che NON ho problemi a urinare anche se molto raramente avvero delle brevi fitte nel basso addome (zona della vescica). I dolori alla schiena non sono mai acuti e sempre sopportabili anche senza l'uso di anti dolorifici (dei quali non ho mai fatto uso per questo dolore). Ultimamente mi è capitato di fare un moderato uso di alcol ( 1-2 bicchieri a settimana) anche se da quando ho avvertito il dolore non ne ho più assunto. Il dolore è sopportabile (posso fare normalmente quello che faccio ogni giorno) e non mi sarei preoccupato se fosse scemato col passare di pochi giorni ma visto che ormai ne sono passati quasi 10 inizio a preoccuparmi un pochettino.Spero di essere stato abbastanza preciso nell'elencare i sintomi, so che non sono abbastanza per fare una diagnosi però vorrei almeno sapere se questi disturbi sono attribuibili o meno ai reni. Grazie in anticipo!
P.S.: Pratico palestra 1-2 volte a settimana; sono un fumatore moderato (dalle 5 alle 10 sigarette al giorno); Ho avuto dei casi d'ansia (dolori al petto, sporadici casi di insonnia); ho un lieve atteggiamento scoliotico di poco conto che non mi da problemi.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il dolore descritto potrebbe anche non avere origine dall'apparato urinario considerato che spesso è monolaterale, comunque in effetti senza accurata visita ede ventuale ecografia è difficile stabilirlo con precisione. Cominci con parlarne con il suo curante.

Cordiali saluti
Gino Scalese