I raggi al ginocchio destro avendo questa descrizione come risultato

Buonasera, ho 64 anni ed ho fatto oggi i raggi al ginocchio destro avendo questa descrizione come risultato:
Osteoporosi.
Segni di gonartrasi con osteofiti, riduzione della'interlinea femoro tibiale , addensamenti delle superfici articolari.Iniziale entesopatia calcificazione del tendine quadricipite.
Sapete dirmi gentilmente di cosa si tratta e cosa dovrei fare per migliorare la situazione?
Grazie della attenzione.
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora,
il suo ginocchio, dall'esame radiologico, risulta affetto da artrosi. Questa condizione si è verificata negli anni e sicuramente sarà più "antica" rispetto al suo dolore. Sarebbe comunque interessante capire da quanto tempo ha quesi fastidi, le loro caratteristiche (a riposo, con alcuni movimenti tipo salire le scale, etc), perchè le due cose vanno di pari passo, ma non sono la stessa cosa.
Per migliorare il problema (tenga presente che l'artrosi non torna indietro, ma il dolore può alleviarsi o nel tempo ripresentarsi meno frequentemente) bisogna individuarne le cause che lo hanno prodotto o lo hanno fatto evolvere più velocemente che di norma: bisogna capire se svolge un lavoro affaticante per le articolazioni, se sussiste sovrappeso, se ha avuto traumi in passato, se è bilaterale. Poi cercare di agire sulle singole cause, quindi eventualmente perdere peso, far lavorare meglio le ginocchia, e quant'altro. Ne parli con il medico di medicina generale, e poi tenga presente che l'ortopedico o il fisiatra sono le figure idonee a gestire queste problematiche. Insieme troverete la giusta strada da percorrere.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo gentile dottore mi ritrovo perfettamente nella sua analisi.Sarà mia curaacura andar dal mio dottore della mutua con l'esito.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo gentile dottore mi ritrovo perfettamente nella sua analisi.Sarà mia curaacura andar dal mio dottore della mutua con l'esito.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo gentile dottore mi ritrovo perfettamente nella sua analisi.Sarà mia curaacura andar dal mio dottore della mutua con l'esito.
Cordiali saluti