Rx ginocchio dx e sx

Gentilissimi dottori, a Maggio c.a. ho svolto alcuni lavori a casa di manutenzione e sono stato parecchio piegato. Il giorno dopo sentivo le ginocchia, gambe e piedi molto indolensiti , quasi come se avessi perso la sensibilità ma che fortunatamente avevo ancora. Sono passati dei giorni e non mi è passato allora ho fatto una cura di antidolorifici e pomate ma il fastidio non mi passava, anzi le ginocchia sembravano essersi ingrossate leggermente !!! Mi sono rivolto nuovamente al mio dottore che mi ha prescritto sia un esame RX che un'ecografia.
I mesi sono trascorsi ma il fastidio continua ad esserci su entrambe le ginocchia (il sx molto meno).
Oggi ho ritirato il referto della radiografia e ne cito il contenuto:
Assenza di alterazioni morfologiche e struttutrali a carico dei capi ossei articolari e della rotula.
Rime articolari interposte come di norma per ampiezza e trasparenza.
Area di Mellorresiostosi a carico della corticale della faccia mediale del terzo distale di femore dx.

Grazie per l'attenzione !!!!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
effettivamente l'esame RX risulta negativo, l'area segnalata come meloreostosi è una isola di compatta ossea inerte e quindi priva di significato clinico.
Se ha sempre dolore, un'ecografia può dimostrare la presenza di un versamento, ma una RM dimostra direttamente se c'è un danno meniscale o cartilagineo che non può essere visto all'ecografia.
Pertanto si consulti col suo medico curante esibendogli la RX per decidere se è meglio fare RM che ecografia a questo punto.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it